Perturbazioni ancora molto attive: l’Italia in settimana ancora bersaglio del maltempo!

La bassa pressione che da giorni staziona sul Mediterraneo centrale, alimentata da aria fredda in discesa dal Nord Europa, è in azione anche nell’inizio di questa nuova settimana ed influenza il tempo sulle nostre regioni determinando una certa instabilità con temperature ancora inferiori alla norma e alcune nevicate in montagna. In particolare un fronte impegna le regioni meridionali con rovesci e temporali sin dalle prima ore di oggi , specie il versante tirrenico. Nuovi episodi di instabilità diurna sono attesi anche per domani martedì 20, mentre intorno a metà settimana dovremo fare i conti con il passaggio di un fronte in arrivo dalla Francia che determinerà un certo peggioramento a partire dal Nord.

PICCOLO BREAK IN ALCUNE AREE PRIMA DELLA NUOVA PERTURBAZIONE

METEO MARTEDÌ 20 Schiarite al mattino, anche ampie, ad eccezione di bassa Campania, Basilicata, Calabria tirrenica e nord-est Sicilia dove saranno ancora in corso alcune piogge, così come sull’ovest della Sardegna. In giornata aumenterà di nuovo l’instabilità lungo l’Appennino con formazione di piogge e rovesci sparsi, dall’entroterra ligure fino alla Puglia e con neve dai 1400/1500m. Qualche rovescio in formazione anche su Friuli e Prealpi lombardo-venete, ma a carattere più isolato, permangono schiarite sui restanti settori. In serata graduale attenuazione dei fenomeni, ma tenderà ad aumentare la nuvolosità al Nord-ovest e qualche pioggia in arrivo la notte su Ponente Ligure ed ovest Alpi. Temperature in aumento.

META’ SETTIMANA PIU’ STABILE, MA OCCHIO DALL’ATLANTICO

Entro mercoledì la depressione fredda che da giorni rimane quasi immobile sul Mediterraneo centrale, provocando condizioni di instabilità diffusa anche in avvio di settimana, si allontanerà definitivamente verso l’Europa orientale abbandonando così l’Italia. In mancanza di un campo anticiclonico definito rimarrà però aperta la strada a nuove minacce dirette verso lo Stivale, già a partire da mercoledì stesso. Si tratterà di una piccola saccatura di bassa pressione sulla Francia da cui si snoderà un fronte che raggiungerà il Nor-dovest sin dalle primissime ore della giornata e che tra giovedì e venerdì si trasferirà al Centro e infine al Sud.

METEO MERCOLEDÌ 21 Inizio giornata nuvoloso al Nordovest e alta Toscana con piogge sparse e neve dai 1200/1400m, condizioni più soleggiate invece sul resto d’Italia. In giornata però nubi e piogge si estenderanno al Nordest con qualche rovescio più probabile in prossimità dei settori alpini, mentre in serata si esauriranno le precipitazioni al Nordovest. Altrove solo qualche pioggia su Sardegna e Toscana, mentre sul resto d’Italia si assisterà al passaggio di velature e stratificazioni alte che si limiteranno ad offuscare il sole. Temperature in aumento al Centro-Sud, in calo le massime al Nordovest. Ventilazione di Scirocco moderata, tendente a tesa sui bacini occidentali.

GIOVEDÌ 22 L’INSTABILITA’ SI SPOSTA AL CENTRO-SUD ITALIA – Miglioramento al Nord e sull’alta Toscana grazie all’allontanamento del fronte verso le regioni centrali, pur con una certa variabilità diurna sulle Alpi centro-orientali. Peggiora quindi sul Centro Italia e Sardegna con piogge e rovesci soprattutto su bassa Toscana, Lazio, Umbria e interne adriatiche, più sporadiche sulle coste marchigiane e abruzzesi. Nuvoloso anche al Sud ma con fenomeni deboli e limitati alle zone peninsulari. Tornano ad aumentare le temperature diurne al Nord, calano invece al Centro. Venerdì 23 il fronte agirà sulle regioni centro-meridionali con piogge e qualche temporale, mentre sarà una giornata più stabile al Nord con schiarite che gradualmente si estenderanno fino alle regioni centrali, dove le precipitazioni andranno esaurendosi.

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Aprile 2021 alle ore 17:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Catania 26°
Roma 24°
Cagliari 24°
Palermo 24°
Grosseto 24°
Agrigento 24°
Trapani 24°
Oristano 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 14°
Belluno 14°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 16°
Campobasso 16°
Varese 16°
Aosta 16°
Potenza 17°
Como 17°