Marte: il primo volo di Ingenuity è stato un successo [Video]

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nei prossimi test la NASA cercherà di registrare l’audio e percorrere distanze più lunghe.

Il primo volo su un altro pianeta si è rivelato un successo: il drone Ingenuity della NASA ha volato ed è atterrato sulla superficie marziana senza brutte sorprese, segnando un nuovo traguardo nell’ambito del programma Mars 2020. Il piccolo velivolo è entrato così nella storia, dopo che gli ingegneri del centro di controllo hanno confermato l’esito del volo dopo circa 3 ore di attesa.   

Durante il test, il rover Perseverance ha monitorato tutte le fasi ad una distanza di 64 metri, inviando i dati e le immagini che indicano il successo dell’operazione. Dal momento in cui Ingenuity si è sollevato dal suolo fino a quando ha toccato di nuovo terra, tutto è stato documentato in una sequenza di foto sorprendenti. Ma la primissima conferma è arrivata dall’altimetro, un sistema che misura la distanza verticale del drone dalla superficie marziana, spiegano i tecnici della NASA.

Il primo volo in assoluto su un altro pianeta ha visto il drone di 1,8 kg sollevarsi di 3 metri circa, per restare in volo 30 secondi e infine atterrare dolcemente sul suolo. L’operazione è stata guidata da un sistema di navigazione collegato alla telecamera di bordo, necessario per controllare l’equilibrio del piccolo aeromobile. Si tratta del primo di 5 test per verificare le capacità di Ingenuity sul campo, con la possibilità futura di aumentare l’altezza del volo e la distanza.

Il successo dell’operazione rappresenta un nuovo importante traguardo per la ricerca scientifica su Marte, dove l’atmosfera è estremamente sottile. Con una densità pari all’1% di quella terrestre, il volo del drone non era cosa scontata. “Un volo impeccabile”, ha commentato Håvard Grip, capo pilota dell’elicottero. “È stato un decollo dolce. In quota viene spinto un po’ dal vento, ma ha mantenuto molto bene la posizione, atterrando proprio nel punto in cui doveva andare”.

Una volta ultimati con successo i test della tecnologia degli aeromobili su Marte, si potranno sfruttare gli elicotteri spaziali per esplorare luoghi troppo pericolosi per i rover, come canyon, grotte e superfici rocciose. Droni come Ingenuity potrebbero arrivare a fare ricognizioni per i futuri astronauti sul posto. Nel frattempo, la NASA prevede di includere l’audio nei futuri video di volo e di raggiungere i 4,5 metri di altezza su 300 metri di terreno marziano.

Articolo di Erika del 20 Aprile 2021 alle ore 18:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Catania 26°
Roma 24°
Cagliari 24°
Palermo 24°
Grosseto 24°
Agrigento 24°
Trapani 24°
Oristano 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 14°
Belluno 14°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 16°
Campobasso 16°
Varese 16°
Aosta 16°
Potenza 17°
Como 17°