Raggiunto accordo UE sul clima: -55% di emissioni entro il 2030

Tempo di lettura: 1 minuto.

Annunciato a un giorno di distanza dal summit voluto da Biden per presentare gli obiettivi climatici aggiornati.

L’Unione Europea si impegnerà a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% anziché il 40% entro il 2030. L’accordo di Bruxelles è stato raggiunto in vista del summit internazionale indetto dal presidente degli USA Joe Biden, dopo 15 ore di contrattazione tra i Paesi europei e la Commissione. L’obiettivo è di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, puntando ad un futuro sempre più green.

Se la ratificazione del piano da parte del Parlamento appare ormai definitiva, persistono alcune controversie tra gli Stati europei sulle strategie da adottare nella transizione ecologica e sul conteggio delle emissioni. Il rapporto pubblicato dall’European Council of Foreign Relations evidenzia alcune disomogeneità tra i vari Paesi sull’approccio nel raggiungimento delle emissioni zero, in particolare riguardo alla carbon tax pensata per tracciare le emissioni nocive extra-UE, il ruolo del nucleare nel mix energetico futuro e la transizione delle industrie fondate su un alto consumo di carbonio.

In vista dei grandi finanziamenti europei in arrivo, la Commissione dovrebbe annunciare a breve gli aggiornamenti riguardo i sistemi di produzione energetica che potranno beneficiarne. La cosiddetta “tassonomia” degli investimenti verdi è oggetto di discussione da anni, soprattutto nel caso della classificazione dell’energia nucleare e del gas naturale. Ciò potrebbe rallentare alcune misure o affidare ai singoli stati la questione.

Per giugno è invece programmato l’arrivo di un pacchetto leggi per i piani di riforestazione, nuovi obiettivi di rinnovabilità energetica, mercato del carbonio europeo, misure restrittive per l’inquinamento delle auto, tasse sull’inquinamento e progetti per carburanti alternativi come la certificazione dell’idrogeno.

Nel frattempo, il 22 aprile, peraltro istituita Giornata della Terra, avrà luogo il vertice voluto da Biden per annunciare gli obiettivi di riduzione delle emissioni dei 40 capi di stato invitati in vista della COP26. Restano però le incertezze su Cina, India, Brasile e Russia, che potrebbero ancora ostacolare la spinta verso piani più ambiziosi, sebbene questi costituiscano insieme il 40% delle emissioni globali.

Articolo di Erika del 21 Aprile 2021 alle ore 18:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°