Break nel weekend: tornano finalmente sole e caldo, primavera fino a quando?

L’area di bassa pressione che si è scavata sul bacino centrale del Mediterraneo e sta portando in queste ore intenso maltempo al centro-sud. Nella giornata di venerdì avremo ancora condizioni di instabilità ma prevalentemente sulle regioni meridionali anche se qualche annuvolamento e locali isolati fenomeni non mancheranno anche al Centro soprattutto sulle zone interne appenniniche. La zona maggiormente interessata dalle piogge, anche di una certa abbondanza nella seconda parte della giornata e verso sera, sarà quella compresa tra il basso Tirreno e lo Ionio. Viceversa l‘aumento barico favorirà una giornata in prevalenza soleggiata sulle regioni del Nord con pochi annuvolamenti diurni sui rilievi.

METEO VENERDÌ 23 – abbastanza soleggiato al nord al mattino salvo locali e sterili annuvolamenti tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Nel pomeriggio variabilità lungo i rilievi alpini e prealpini con qualche occasionale piovasco sui settori veneti, prevalentemente soleggiato altrove. Poco nuvoloso ovunque la sera. Qualche annuvolamento tra Appennino, basso Lazio e adriatico associato a sporadici fenomeni, occasionalmente temporaleschi sulle zone interne del Lazio nelle ore pomeridiane. Più soleggiato altrove. Qualche piovasco o temporale pomeridiano anche sulla Sardegna centro meridionale Poco nuvoloso ovunque tra la sera e la notte. Al Sud nuvolosità irregolare diffusa con piogge a carattere sparso, più frequenti al mattino tra Basilicata e Adriatico e poi la sera tra basso Tirreno e area ionica dove saranno possibili anche dei temporali. Maggiori schiarite sulla Campania settentrionale. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, stabili o in lieve locale diminuzione al Sud.

VERSO UN WEEKEND SOLEGGIATO E PIU’ CALDO

Le regioni settentrionali si stanno già scaldando grazie al maggiore soleggiamento e saranno le prime a portarsi sopra media assieme a una parte del Centro, soprattutto la Toscana già entro la giornata di sabato. Per il Sud ancora in balia dell’instabilità che si rinnoverà anche nella giornata di venerdì e in parte anche sabato, ci vorrà un po’ più di pazienza ma entro domenica Puglia, Campania e parte della Sicilia e della Calabria potranno assaporare valori sopra ai 22-23°C. Ma vediamo nel dettaglio la previsione:

METEO SABATO 24– giornata soleggiata con qualche occasionale annuvolamento la mattina sul Piemonte e nelle ore centrali sulle zone alpine e prealpine ma senza fenomeni. Centrali italiane avranno giornata con sole prevalente salvo locali e innocui annuvolamenti tra Abruzzo e basso Lazio ma con scarsa probabilità di fenomeni. Sud: tempo ancora instabile su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con occasione per piogge sparse e locali rovesci in attenuazione nella seconda parte della giornata. Più soleggiato sulla Campania. Temperature in generale aumento con punte di 25°C sulle interne della Toscana e in Valpadana. Venti settentrionali, anche forti sullo Ionio. Mari molto mosso lo Ionio, poco mossi o mossi gli altri.

METEO DOMENICA 25 – poche nubi sparse in un contesto ampiamente soleggiato con qualche annuvolamento più presente nelle ore centrali a ridossi dei rilievi ma con bassa probabilità di fenomeni. Al Centro giornata soleggiata con il transito di qualche innocua velatura o stratificazione. Regioni meridionali vivranno una bella giornata di sole con pochi annuvolamenti diurni sui rilievi. Temperature in ulteriore aumento ovunque con massime anche fino a 26-27°C in Toscana.

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Aprile 2021 alle ore 17:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Catania 26°
Roma 24°
Cagliari 24°
Palermo 24°
Grosseto 24°
Agrigento 24°
Trapani 24°
Oristano 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 14°
Belluno 14°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 16°
Campobasso 16°
Varese 16°
Aosta 16°
Potenza 17°
Como 17°