Italia divisa in settimana: piogge, temporali ed aria più fresca si oppongono a sole, nuvole e caldo!

E’ durata giusto il weekend la parentesi di stabilità che ha accomunato un po’ tutta Italia. Dalle prime ore della nuova settimana le cose stanno già iniziando a cambiare. Una saccatura di bassa pressione già presente sulla Penisola Iberica si sta mettendo in moto verso l’Europa centrale, accompagnando un primo sistema fontale che determina un peggioramento oggi, lunedì, sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Martedì ulteriore peggioramento con precipitazioni in intensificazione sulle regioni centrali, poi breve tregua ma nei giorni successivi nuovi impulsi di instabilità si dirigeranno verso l’Italia, coinvolgendo le regioni centro-settentrionali.

METEO MARTEDI 27 domani giornata grigia al Nord, Toscana e Umbria con piogge che diverranno più diffuse sulle regioni settentrionali ed anche con qualche nevicata sulle Alpi occidentali al mattino dai 1700m, ma con precipitazioni che tenderanno ad attenuarsi da ovest in giornata. Al Centro nubi e qualche pioggia su Sardegna settentrionale, Toscana, Umbria e alte Marche, variabilità altrove con alcuni rovesci o focolai temporaleschi sul Lazio. Condizioni più soleggiate invece al Sud, con clima anche piuttosto caldo per la risalita di correnti nord africane che trasporteranno sabbia dal Sahara.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI- Mercoledì 28 l‘instabilità si concentrerà sulle regioni centrali mentre si attenuerà temporaneamente al Nord, in attesa però di una recrudescenza delle piogge da giovedì 29 a partire dal Nord-ovest, in successiva estensione a Triveneto e regioni centrali tirreniche.

TEMPERATURE IN AUMENTO E SABBIA SAHARIANA IN ARRIVO

L’area depressionaria che dalla Penisola Iberica si sta mettendo in moto coinvolgerà quindi in settimana le nostre regioni centro-settentrionali con frequenti episodi di instabilità, ma non interesserà invece il Sud Italia. Qui infatti resisterà un lembo dell’anticiclone nord africano che manterrà condizioni di tempo più stabile nei prossimi giorni ed anche clima piuttosto caldo per la risalita delle correnti, associate anche a sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Saranno quindi giornate in gran parte soleggiate per le regioni meridionali, anche se con cieli che verranno spesso offuscati da velature e stratificazioni alte con alcuni annuvolamenti a tratti più compatti su Campania e alta Puglia.

Occhio al Weekend del 1° Maggio – I modelli ad ora vedono un’instabilità diffusa soprattutto al Nord, mentre Centro e Sud vivrebbero una stabilità sporcata dal passaggio di sistemi nuvolosi. Ma è molto presto ancora quindi seguite i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Aprile 2021 alle ore 16:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°