Ondate di calore fino a 56 gradi, possibili nei prossimi decenni

Tempo di lettura: 2 minuti.

Circa 600 milioni di persone potrebbero trovarsi a fare i conti con lunghe ondate di caldo intollerabile, che minacciano la salute, la biodiversità e l’agricoltura.

Gli effetti del cambiamento climatico diventano più tangibili anno dopo anno e si stanno manifestando in tutto il mondo attraverso i fenomeni più disparati. L’impatto del riscaldamento globale non è però lo stesso per tutti i Paesi, bensì maggiore in alcuni luoghi che gli scienziati hanno identificato come hotspot del cambiamento climatico. Tra questi c’è tutta l’area del Mediterraneo, compresa l’Italia, come anche il Medio Oriente e il Nord Africa, oltre naturalmente all’Artico e molte altre regioni.

Secondo gli scienziati, aree già caratterizzate da temperature molto calde stanno sperimentando aumenti nel periodo estivo più veloci rispetto al resto del mondo. Le popolazioni del Medio Oriente e del Nord Africa in particolare potrebbero risentire di effetti amplificati come lunghe ondate di calore estremo, che minaccerebbero la sopravvivenza.

Uno studio internazionale pubblicato su Nature Climate Change avverte che “ignorare i segnali dei cambiamenti climatici e una mancata azione nel ridurre le emissioni di gas serra porterà a ondate di calore estreme e pericolose per la vita nella regione, con gravi impatti sulla popolazione della zona”. Le temperature in queste regioni potrebbero toccare abitualmente i 50 °C, arrivando fino a 56 °C nei centri urbani.

Le ondate di calore potrebbero durare diverse settimane, secondo gli scienziati del Climate and Atmosphere Research Center (CARE-C) del Cyprus Institute e del Max Planck Institute for Chemistry, che hanno collaborato con la Fondazione CMCC. Le condizioni estreme costituirebbero una minaccia non solo per la salute delle persone, ma anche per gli animali più resilienti, come i cammelli, e per l’agricoltura. In totale, circa 600 milioni di persone rischiano di trovarsi a combattere con ricorrenza eventi di caldo intollerabile.

I ricercatori hanno utilizzato un modello di proiezioni climatiche per misurare l’intensità dei singoli eventi, considerando sia la loro durata che l’anomalia di temperatura, spiega la Fondazione CMCC, esaminando e classificando le future ondate di calore secondo lo Heat Wave Magnitude Index. Si tratta della prima applicazione del modello in questa area geografica.

“C’è ancora poco interesse e ci sono pochi finanziamenti per studiare gli impatti dei cambiamenti climatici nella regione del Mediterraneo e del Nord Africa”, spiega Paola Mercogliano, direttrice della divisione Regional Models and geo-Hydrological Impacts alla Fondazione CMCC. “Avere uno studio così importante e dettagliato su quest’area, ancora povera di dati e conoscenze scientifiche sui cambiamenti climatici, è per noi un grande successo”.

Il Mediterraneo è infatti una zona altamente vulnerabile al riscaldamento globale e lo scenario climatico futuro si rivela drammatico. Ma possiamo ancora intervenire, secondo gli scienziati, attraverso misure immediate ed efficaci per mitigare l’aumento delle concentrazioni di gas serra e della temperatura globale. Nei prossimi 50 anni, quasi il 90% della popolazione nelle regioni a rischio dovrà disporre dei mezzi per sopravvivere a condizioni climatiche estreme e potenzialmente letali.

Articolo di Erika del 28 Aprile 2021 alle ore 18:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°