Trovato a Roma il nido di due rarissimi ibis eremita, una specie quasi estinta

Tempo di lettura: 1 minuto.

L’Enpa e il WWF sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza gli uccelli, che hanno nidificato sopra il tetto di un’azienda a Roma.

Due rarissimi esemplari di ibis eremita (geronticus eremita) hanno deposto le uova sul tetto di una nota azienda a Roma. Si tratta di una specie quasi estinta secondo la lista rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN): se ne contano appena 500 esemplari circa in tutto il mondo.

Gli operatori dell’Enpa e del WWF si sono recati sul posto non appena ricevuta la segnalazione sull’avvistamento, per monitorare la situazione con le dovute precauzioni per la sicurezza degli animali. La specie in pericolo di estinzione è tra l’altro parte di un importante progetto di reintroduzione finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life+ e di cui fanno parte l’Italia, la Germania e l’Austria. Durante l’intervento è stato infatti prontamente allertato il personale del Progetto Waldrapp.

Hannibal e Smudo, questi i nomi assegnati ai due ibis eremita, hanno nidificato in una cavità sul terrazzo dell’edificio, non lontano dall’area di svago dell’azienda. “Accompagnati dal personale dell’azienda, e con tutte le dovute cautele e discrezione, è stato possibile identificarli con certezza”, segnala l’Enpa. Gli uccelli sono stati così dotati di trasmettitori GPS che ne consentiranno il tracciamento e il monitoraggio in tempo reale. Al fine di rispettare le normative vigenti e di garantire il benessere degli animali, i volontari hanno raccomandato di non avvicinarsi ai volatili né di nutrirli o di interferire in alcun modo.

L’ibis eremita è oggi gravemente minacciato a causa del bracconaggio, della conversione dell’habitat e dell’uso di fitofarmaci in agricoltura, che nel tempo ne hanno decimato la popolazione. Un tempo questi uccelli erano diffusi in tutto il bacino mediterraneo, dall’Europa medionale, al Nord Africa, al Medio Oriente, mentre oggi restano circa 500 esemplari prevalentemente localizzati in Marocco.

Articolo di Erika del 29 Aprile 2021 alle ore 17:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°