In 20 anni rigenerati 59 milioni di ettari di foreste in tutto il mondo

Tempo di lettura: 2 minuti.

La ricrescita degli arbusti ha favorito l’assorbimento di 5,9 gigatonnellate di CO2.

Un nuovo rapporto di Trillion Trees in collaborazione con BirdLife International, WCS e WWF ha mostrato che dal 2000 ad oggi si è rigenerata un’area di foreste grande quanto la Francia, per un totale di circa 59 milioni di ettari di territorio. I dati basati su oltre 30 anni di immagini satellitari in 29 paesi e 13 ecoregioni evidenziano un potenziale di assorbimento di CO2 fino a 5,9 gigatonnellate di anidride carbonica – più delle emissioni annuali di carbonio degli USA – grazie alla ricrescita degli arbusti.

I risultati mostrano “l’enorme potenziale di recupero degli habitat naturali quando viene data la possibilità di farlo”, osserva il direttore esecutivo di Trillion Trees, John Lotspeich. Se tutelate, le foreste in declino possono rigenerarsi e ripristinare la capacità di stoccaggio di CO2, riducendo così le emissioni in atmosfera.

Un minimo intervento umano è sufficiente, evidenzia IFL Science, per ripristinare i boschi naturali, piantando specie autoctone o rimuovendo le piante invasive per favorirne la crescita. La rigenerazione naturale delle foreste spesso è più economica e migliore per la biodiversità, evidenzia William Baldwin-Cantello del WWF, rispetto alla piantumazione attiva di alberi nelle foreste.

Nell’area nord-occidentale del Brasile, l’abbandono dell’agricoltura ha favorito la rinascita delle aree boschive naturali in modo significativo. Anche in Cina le politiche governative hanno incrementato la rigenerazione delle foreste nel giro di pochi anni, a conferma del fatto che una gestione corretta può davvero fare la differenza.

Tuttavia, la deforestazione è ancora un problema che affligge in modo grave le foreste di tutto il mondo, divorando milioni di ettari ogni anno, molti di più di quelli rigenerati. Il ripristino e la tutela delle foreste è soltanto uno dei fattori necessari per un piano efficace contro il cambiamento climatico. Lo studio avverte inoltre che, nonostante i segnali incoraggianti, le foreste devono ancora affrontare minacce significative.

La deforestazione è ancora una piaga dilagante, che va assolutamente controllata. Le aree colpite dalla distruzione per mano umana o a causa di incendi richiedono degli sforzi raddoppiati per la conservazione e ciò rallenta parecchio una possibile ripresa. Lo studio suggerisce dove e perché la rigenerazione sta avvenendo, aiutandoci a capire come ricreare quelle condizioni altrove, spiega Baldwin-Cantello, ma “non possiamo dare per scontata questa rigenerazione”.

Articolo di Erika del 12 Maggio 2021 alle ore 17:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°