ITALIA DIVISA A META’ NEL WEEKEND: SOLE E CALDO VS ARIA FRESCA E PIOGGE!

Il veloce fronte che da ieri scorre su parte dell’Italia, si allontanerà nella giornata odierna verso la Penisola Balcanica e sarà seguito da un teso flusso di Maestrale. L’aria più fresca che affluirà insieme alle correnti di Maestrale determinerà inoltre un calo delle temperature al Sud. Venerdì ulteriore rimonta dell’anticiclone e tempo stabile su gran parte d’Italia, ma dall’Atlantico un nuovo fronte punterà l’Italia provocando un peggioramento a partire dalle Alpi, con ripercussioni per il weekend.

METEO VENERDÌ 21 Condizioni più soleggiate un po’ ovunque ma con cieli che verranno offuscati da velature e stratificazioni alte in graduale ispessimento sulle regioni centro-settentrionali. Nuvolosità che andrà compattandosi però sulle Alpi dove riprenderanno le piogge a partire dai settori confinali e si intensificheranno la sera su quelli occidentali. Qualche pioggia in arrivo anche sulla Liguria centrale, verso sera fin su alto Piemonte e alta Lombardia. Temperature in aumento. Residue raffiche di Maestrale sullo Ionio, altrove ventilazione in attenuazione ma con tendenza a disposizione dai quadranti meridionali al Nord.

FINE SETTIMANA TRA PERTURBAZIONE E TEMPO CALDO E SOLEGGIATO

Il flusso di correnti occidentali di origine atlantica che caratterizza la settimana in corso subirà una temporanea attenuazione proprio a ridosso del prossimo weekend, grazie alla risalita di un campo di alta pressione che venerdì 21 si espanderà dall’Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale. Il tempo cercherà quindi di stabilizzarsi su buona parte tutta Italia, con temperature in generale aumento, ma non si tratterà di un rinforzo anticiclonico duraturo. Nel fine settimana, infatti, dal Nord Atlantico si preparerà un nuovo attacco perturbato che contrasterà con il tentativo di recupero dell’anticiclone africano.

METEO SABATO 22 Nella notte di sabato il maltempo si concrentrerà su buona parte del Nord-ovest, compresa l’Emilia occidentale, con alcune piogge. In giornata cercherà di guadagnare strada verso sud-est coinvolgendo parte delle regioni centrali, essenzialmente la Toscana dove compariranno alcune precipitazioni sparse, mentre troverà la sua discesa ostacolata da un promontorio anticiclonico presente alle latitudini mediterranee. Ne conseguirà una giornata irregolarmente nuvolosa al Nord con precipitazioni limitate soprattutto ai settori alpini e prealpini, e qualche pioggia fin su alte pianure del Nord e Liguria. Mentre sul resto del Centro e al Sud il tempo si manterrà più stabile, anche con un certo aumento delle temperature.

METEO DOMENICA 23 La settimana si chiuderà con un tentativo di recupero dell’anticiclone dalle latitudini afro-mediterranee verso nord, ma all’altezza delle regioni settentrionali rimarrà attiva una circolazione sud-occidentale in quota, responsabile di una certa variabilità con piovaschi tra Alpi e alte pianure centro-orientali. Meglio al Centro-Sud con sole prevalente temperature in ulteriore aumento, salvo una locale variabilità diurna sull’Appennino centrale. Attenzione, la tendenza potrebbe ancora subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Maggio 2021 alle ore 19:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°