Perturbazioni ed alta pressione in lotta: Italia divisa tra maltempo, sole ed aria fresca!

L’area ciclonica rimarrà in vita fin verso la metà della settimana sull’Europa centro-settentrionale, responsabile del flusso umido mediamente occidentale che da più giorni sta caratterizzando l’andamento del tempo sulle nostre regioni settentrionali e su parte delle centrali. Dopo il passaggio della perturbazione di lunedì dall’Europa sud-occidentale, tornerà a rinforzare un campo di alta pressione che cercherà di espandersi verso il Mediterraneo centrale, indebolendo progressivamente la saccatura depressionaria europea e ripristinando condizioni più stabili anche sulle nostre regioni centro-settentrionali, anche se il tempo non sarà sempre soleggiato e dovremo fare i conti con alcuni temporanei episodi di instabilità. Le regioni centrali ma soprattutto quelle meridionali sono invece già protette da un campo di alta pressione che ha le proprie radici tra il basso Mediterraneo e il Nord Africa, con tempo più soleggiato e molto caldo, ma nei prossimi giorni le correnti nord africane si attenueranno lasciando spazio a quelle più miti trasportate dall’anticiclone in espansione dal comparto iberico.

METEO MARTEDÌ 25 Saranno le regioni alpine a risentire di una certa instabilità, dovuta a residue infiltrazioni umide ed instabili innescate dalla saccatura sull’Europa centro-settentrionale, con nubi irregolari e rovesci o qualche temporale su Trentino, alto Veneto e Friuli, tendenti a sconfinare verso sera alle coste friulane. Meglio invece sulle Alpi occidentali, dove subentreranno rapidamente schiarite via via più ampie. Sul resto d’Italia tempo in gran parte stabile, a parte alcuni addensamenti su Levante Ligure e regioni tirreniche nella prima parte della giornata, in particolare su Toscana e Campania, la sera addensamenti anche su parte dell’Adriatico tra basse Marche e medio-alta Puglia e nuovamente sulla costa campana nonché sulle zone interne dell’alta Toscana. Temperature in lieve diminuzione, ma ancora piuttosto caldo al Sud con punte di 32/33°C in Puglia e Sicilia.

METEO MERCOLEDÌ 26 Condizioni più stabili su tutta Italia con cieli in gran parte poco nuvolosi, salvo ancora un po’ di variabilità diurna sull’arco alpino, specie sui settori orientali, anche se senza più fenomeni di rilievo. Da segnalare inoltre alcuni annuvolamenti sparsi su Val Padana orientale e regioni adriatiche verso sera, ma del tutto innocui. Temperature senza variazioni di rilievo, se non qualche grado in più in Sardegna e locali lievi diminuzioni all’estremo Sud.

TENDENZA SECONDA META’ DELLA SETTIMANA- Veloce passaggio instabile giovedì sulle Alpi centro-orientali con piogge e qualche temporale in locale sconfinamento alle pianure del Triveneto, poche variazioni invece sul resto d’Italia con tempo più stabile. Stabilità prevalente venerdì, pur con la tendenza ad un certo aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni occidentali in genere, preludio ad un possibile guasto in corrispondenza del prossimo weekend.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Maggio 2021 alle ore 18:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°