Gli uragani saranno più intensi e frequenti anche in Europa?

Tempo di lettura: 1 minuto.

Ogni 5 anni un uragano che si forma nell’Atlantico raggiunge l’Europa. Questa media potrebbe aumentare?

Un nuovo studio della Reading University ha messo a punto un modello per ricostruire la successione delle tempeste tropicali provenienti dall’Atlantico verso l’Europa, per comprendere come questi fenomeni stiano evolvendo nel corso dei decenni e se tendono a diventare più devastanti e frequenti con il cambiamento climatico.

Negli ultimi anni, tempeste come Ophelia, Helene e Leslie si sono formate nell’Oceano Atlantico per poi raggiungere l’Europa, tra le isole britanniche e la penisola iberica. Eventi intensi come questi potrebbero aumentare nel tempo, in termini numerici e anche di potenza, ma non ci sono ancora studi approfonditi e dati a riguardo, che si fermano essenzialmente agli anni ’90.

I ricercatori hanno sviluppato un algoritmo che consente di risalire alle tempeste tropicali dirette verso l’Europa dal 1978 ad oggi, scoprendo che anche per il nostro continente il rischio di eventi estremi sta crescendo progressivamente insieme alle temperature globali.

Gli uragani atlantici raggiungono l’Europa più comunemente di quanto si possa pensare: mediamente, nell’intervallo di date analizzato il continente ha sperimentato almeno due eventi l’anno. Il fatto è che questi uragani tendono a perdere gran parte della propria potenza una volta giunti sulla terraferma, declassando in tempeste. Secondo l’analisi, un uragano raggiunge l’Europa preservando la propria intensità con una media di una volta ogni 5 anni.

I modelli climatici suggeriscono che questa tendenza potrebbe crescere, soprattutto a causa del riscaldamento della superficie marina, fattore principale nell’aumentare la portata e l’intensità degli uragani atlantici. La ricostruzione storica mostra anzi che si tratta di un cambiamento già visibile: negli ultimi 20 anni sono di fatto approdati più uragani rispetto al periodo 1980-2000.

Il 2020 in particolare è stato segnato da una stagione degli uragani atlantici estremamente intensa, con il record di 30 tempeste tropicali che hanno raggiunto la terraferma nel continente americano. Anche quest’anno, secondo le stime, potrebbe rivelarsi eccezionale e il cambiamento climatico gioca un ruolo fondamentale in questo trend.

In un recente studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science, condotto dalla National Oceanic and Atmospheric Administration e dall’University of Wisconsin-Madison, gli scienziati mostrano il contributo cruciale del riscaldamento globale nel favorire la trasformazione di tempeste in uragani di categoria 3 o superiore. L’aumento delle probabilità è stato dell’8% in un solo decennio.

Articolo di Erika del 25 Maggio 2021 alle ore 18:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°