Ultimo weekend di maggio ancora dinamico: bel tempo a tratti, ma ancora piogge e aria fresca in azione!

L’artefice del ritardo estivo (le perturbazioni da Nord) di quest’anno non ha intenzione di mollare facilmente la presa su una parte della Penisola, e dopo una brevissima pausa nella giornata di venerdì ci riproverà, questa volta in modo più deciso tanto da riuscire a portare marcata instabilità su diverse regioni del Nord e in parte anche al Centro ed in minima parte anche al Sud. Nel contempo approfittando del temporaneo calo barico sul Mediterraneo centrale si farà avanti una blanda depressione afro mediterranea che transiterà sulle Isole Maggiori e in parte anche al Sud peninsulare. Insomma il weekend che si va configurando saprà ben poco di estate su alcune zone soprattutto domenica.

UN VENERDI’ STABILE DA NORD A SUD PRIMA DEL MALTEMPO

VENERDÌ 28 MAGGIO – la giornata sarà stabile e in prevalenza soleggiata su tutta l’Italia. Da segnalare qualche addensamento diurno sui rilievi appenninici ma con fenomeni davvero isolati e qualche stratificazione medio alta, più compatto tra Sardegna e Sicilia con possibilità a fine giornata di qualche isolato fenomeno sulla Sardegna. Le temperature saranno in lieve aumento ovunque. I venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mosso l’Adriatico, poco mossi gli altri.

PERTURBAZIONE IN ARRIVO NEL WEEKEND, IL CALDO ESTIVO E’ LONTANO

Ancora una volta l’Estate e il caldo dovranno attendere, perchè ci aspettano giornate instabili a causa della discesa di aria fresca dalla Scandinavia che andrà ad alimentare una circolazione depressionaria tra l’Europa centrale, l’Adriatco e Balcani, ove stazionarà per qualche giorno. Proviamo a tracciare un’evoluzione per il tempo atteso nel prossimo weekend quando acquazzoni e temporali torneranno a interessare buona parte delle nostre regioni, accompagnati da un nuovo calo delle temperature.

METEO SABATO 29 – La giornata sarà inizialmente discreta e soleggiata seppur con un po’ di nuvolosità in transito al Nord e sulle Isole maggiori, più diffusa sulla Sicilia, dove non si esclude qualche locale piovasco. Nel corso del pomeriggio aumenterà l’instabilità su Alpi, Prealpi e Nord Appennino con formazione di acquazzoni e temporali che entro sera potranno interessare gran parte di Valpadana e Liguria. Nubi in aumento anche sulle regioni adriatiche. Disturbi nuvolosi sulla Sardegna con qualche goccia di pioggia sui settori meridionali, parzialmente soleggiato altrove con qualche addensamento medio alto temporaneamente anche compatto. Temperature stabili o in rialzo, specie al Centro-Sud, ma in nuovo calo dalla sera al Nord, dove si intensificheranno i venti di bora.

METEO DOMENICA 30 – L’instabilità si porterà verso il Centro-Sud. Fin dal mattino piogge e temporali diffusi tra Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, mentre tende a migliorare al Nord. Dal pomeriggio acquazzoni anche al Sud, specialmente tra Campania, Appennino e regionu adriatiche; più ai margini le Isole e la Calabria, dove comunque non si escludono locali fenomeni di instabilità. Temperature in calo ovunque, sotto le medie del periodo, clima molto fresco al Nord e sulle regioni adriatiche, dove si farà fatica a superare i 20°C durante il giorno.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI FINO AL 2 GIUGNO – La ‘goccia fredda’ stazionerà sui Balcani determinando un avvio di settimana ancora instabile al Sud e sui settori adriatici e clima relativamente fresco con temperature al di sotto della media.

L’evoluzione meteorologica rimane comunque soggetta a cambiamenti, specie per quanto riguarda i dettagli previsionali, che potranno essere soggetti a modifiche: invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Maggio 2021 alle ore 12:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 31°
Bari 31°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Brindisi 29°
Catania 28°
Pescara 28°
Latina 28°
Palermo 28°
Catanzaro 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Udine 15°
Pordenone 16°
Gorizia 16°
Venezia 17°
Trento 17°
Bolzano 17°
Padova 18°
Mantova 18°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 28°
Crotone 27°
Taranto 27°
Foggia 26°
Agrigento 26°
Messina 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Sondrio 15°
Macerata 16°
Bolzano 16°
Perugia 16°
Belluno 16°
Fermo 16°
L'aquila 16°
Varese 17°
Rieti 17°