India: la stagione dei monsoni è alle porte

Durante l’anno il sub-continente indiano sperimenta un cambio radicale delle condizioni atmosferiche: dopo mesi invernali caratterizzati da un clima estremamente asciutto, a partire dall’inizio di giugno le piogge cominciano a cadere abbondantemente fino a produrre, nel giro di pochi mesi, circa il 70% delle precipitazioni annuali che si registrano sul territorio.

Questo repentino cambio di scenario è determinato dall’arrivo dei monsoni, venti periodici stagionali che con l’arrivo dell’estate soffiano dall’Oceano Indiano verso la terraferma determinando condizioni di instabilità.
Di frequente nel mese di maggio le piogge monsoniche sono anticipate dall’arrivo di forti cicloni che si formano sulle acque dell’Oceano Indiano. Quest’anno due importanti cicloni (Yaas e Tauktae) hanno colpito pesantemente parte delle coste orientali e occidentali dell’India nel giro di una sola settimana.

Secondo l’ India Meteorological Department (IMD) a partire dal 31 maggio dall’Oceano i venti monsonici raggiungeranno la regione di Kerala (sud-ovest dell’India) per poi investire nella successiva settimana il cuore del sub-continente.

Ma come nascono i monsoni e perché sono venti periodici?

La spiegazione del fenomeno risiede nel contrasto termico che si sviluppa tra oceano e terra e che ha un effetto opposto in inverno e in estate. In inverno, quando le temperature tendono a diminuire, l’Oceano Indiano, a causa dell’elevata inerzia termica, si raffredda più lentamente del continente. Questo favorisce la formazione di un’alta pressione sulla terraferma e una bassa pressione in mare (figura a destra). Dunque i venti spirano dalla terra al mare generando condizioni di tempo stabile.


Monsone estivo e invernale

In estate, per lo stesso motivo, il continente si riscalda più velocemente del mare generando una configurazione opposta a quella sopra descritta (figura 1). Di conseguenza, i venti umidi risalendo dall’Oceano e interagendo con ostacoli orografici,producono forti precipitazioni sul territorio.

A causa dell’effetto dei monsoni estivi, molte località dell’India fanno registrare annualmente accumuli di pioggia eccezionali. Cherrapunjee, posizionata a nord-est del sub-continente, è nota per essere la località più piovosa di tutto il pianeta.

Articolo di Stefano Della Fera del 29 Maggio 2021 alle ore 16:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 27°
Crotone 27°
Foggia 27°
Taranto 27°
Agrigento 26°
Messina 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Trieste 14°
Gorizia 14°
Belluno 14°
Udine 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Arezzo 15°
Bolzano 16°
Rimini 16°