Dopo l’ondata di caldo, passo indietro nel weekend: temporali in agguato nei prossimi giorni!

Le prossimo 48 ore assisteremo ad una fiammata dell’anticiclone africano con tempo prevalentemente stabile e temperature in aumento su tutta Italia, nel corso del weekend giungerà qualche intoppo anche se non dappertutto. Basterà infatti un lieve cedimento del bordo settentrionale dell’alta pressione per lasciar transitare da ovest ad est una perturbazione poco strutturata che porterà gradualmente tempo più instabile su parte delle regioni settentrionali e centrali. La maggior copertura nuvolosa e le precipitazioni associate saranno anche causa di un certo ridimensionamento delle temperature, senza però coinvolgere il Sud Italia, dove il tempo continuerà a rimanere in prevalenza soleggiato e le temperature si manterranno su valori elevati.

ANCORA BEL TEMPO PRIMA DELL’IRRUZIONE PERTURBATA

VENERDÌ 4 anticiclone in ulteriore rinforzo e temperature in aumento ancora di alcuni gradi tanto che per molte regioni si tratterà del fase culminante dell’ondata di caldo. Ci aspetta dunque una giornata stabile e in gran parte soleggiata. Lungo l’Appennino si assisterà allo sviluppo di un po’ di variabilità diurna, associata ad episodici rovesci sul settore centro-settentrionale, in esaurimento in serata. Sempre la sera tendenza ad aumento della nuvolosità da ovest sulla Sardegna. Le temperature massime si porteranno fino a 31/33°C al Nord, sul Tavoliere delle Puglia, Materano ed entroterra sardo, ma si avvertirà anche una certa sensazione di afa su Val Padana e regioni tirreniche.


METEO SABATO 5 I primi segnali di un cambiamento si scorgeranno già dalle prime ore della giornata, con una certa nuvolosità sparsa su gran parte del Nord e delle regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa, e già qualche piovasco tra Sardegna, Toscana e Lazio. Instabilità destinata ad intensificarsi nel pomeriggio soprattutto in prossimità delle zone alpine ed appenniniche dove interverranno alcuni rovesci o temporali. La nuvolosità si potrà poi estendere su Campania, Molise, Puglia, Abruzzo e Basilicata già da metà mattina, ma bisognerà attendere aggiornamenti per avere maggiore conferma. Entro sera locale sconfinamento dei fenomeni all’alta Val Padana, specie orientale. Temperature massime in lieve calo al Nord e sulle regioni tirreniche, pressoché stabili altrove con massime fino a 32/33°C sulle zone interne delle isole maggiori, lievemente inferiori sulle regioni adriatiche.

METEO DOMENICA 6 Insisterà una certa instabilità su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, anche più accentuata rispetto al sabato, con occasione per rovesci e temporali sparsi a tratti di forte intensità, specie sulle regioni centrali, seppur tendenti ad attenuarsi nel corso della giornata a partire dal Nord-ovest. Meglio al Sud, pur con cieli a tratti sporcati dal passaggio di nubi alte e stratificate, più estese in Campania dove ci sarà rischio di piogge. Temperature in ulteriore lieve calo su buona parte del Centro-Nord, senza variazioni particolari al Sud. L’evoluzione risulta comunque molto caotica nonostante manchino pochi giorni al periodo in considerazione e passibile di modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Giugno 2021 alle ore 18:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 27°
Crotone 27°
Foggia 27°
Taranto 27°
Agrigento 26°
Messina 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Trieste 14°
Gorizia 14°
Belluno 14°
Udine 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Arezzo 15°
Bolzano 16°
Rimini 16°