La Danimarca costruirà un’enorme isola artificiale per sfuggire alle inondazioni. Gli ambientalisti protestano

Tempo di lettura: 1 minuto.

L’isola ospiterà circa 35.000 persone e proteggerà Copenaghen dalle future inondazioni dovute all’innalzamento del livello del mare.

Un’enorme isola artificiale per proteggere Copenaghen dall’innalzamento del livello del mare e ospitare 35.000 persone: è il progetto edilizio più grande mai realizzato dalla Danimarca, approvato il 4 giugno dal parlamento danese. Lynetteholm avrà un’estensione di 2,8 chilometri quadrati e sarà costruita a nord dell’isola di Refshaleoen, l’ex area industriale della capitale. Ma il progetto, approvato con soli 85 voti favorevoli, preoccupa gli ambientalisti e la Svezia per l’impatto sull’ecosistema locale e sul territorio.

Il progetto di Lynetteholm era stato annunciato per la prima volta nel 2018 dall’ex primo ministro conservatore Lars Løkke Rasmussen e dall’ex sindaco di Copenaghen Frank Jensen. Pensata in parte come piano di protezione costiera,  la costruzione impedirebbe future inondazioni di Copenaghen attraverso una diga e al contempo contrasterebbe l’aumento dei prezzi delle abitazioni legati alla domanda crescente.

La realizzazione dell’isola costerà alla Danimarca circa 20 miliardi di corone (circa 2,6 miliardi di euro) e i lavori dovrebbero terminare nel 2070, secondo le stime. Almeno 20.000 abitazioni ospiteranno circa 35.000 persone e l’isola sarà collegata alla capitale danese da una linea metropolitana, un tunnel portuale e una tangenziale.  

L’ambizioso progetto danese sta però sollevando forti polemiche in merito ai rischi legati all’enorme costruzione artificiale, che produrrebbe nuove fonti di inquinamento. Gli ambientalisti, preoccupati per l’impatto sulla qualità dell’acqua e sugli ecosistemi locali, hanno protestato fuori alla sede del Folketing (il parlamento danese), denunciando la mancanza di una valutazione adeguata delle conseguenze ambientali del progetto più grande della storia del Paese.

Anche la Svezia ha espresso il suo dissenso invitando il governo danese al rispetto della Convenzione di Espoo e della Valutazione ambientale strategica per quanto riguarda gli impatti transfrontalieri sull’ambiente nei Paesi vicini. Le Valutazioni di impatto ambientale (Via) hanno peraltro riguardato soltanto la costruzione stessa dell’isola, escludendo gli impatti delle infrastrutture, delle abitazioni e degli altri progetti urbanistici previsti, cosa che ha condotto l’iniziativa davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea.

Articolo di Erika del 08 Giugno 2021 alle ore 18:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 27°
Crotone 27°
Foggia 27°
Taranto 27°
Agrigento 26°
Messina 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Trieste 14°
Gorizia 14°
Belluno 14°
Udine 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Arezzo 15°
Bolzano 16°
Rimini 16°