Dal Sahara alle coste della Florida: intenso evento di trasporto di sabbia

In questi giorni le osservazioni satellitari mostrano una enorme “nube” di sabbia che si estende sull’Oceano Atlantico, dal cuore del deserto sahariano fino ai Caraibi e alle coste sud-orientali degli Stati Uniti.

Nonostante l’evento risulti particolarmente intenso, si tratta di un fenomeno abbastanza comune: quando forti tempeste e moti convettivi sollevano enormi quantità di sabbia del Sahara, se sussistono le giuste condizioni atmosferiche, questa può essere trasportata per migliaia di km in atmosfera.

Immagine ripresa il 9 giugno dal satellite GOES-16

Le masse d’aria responsabili del trasporto di sabbia sahariana sono particolarmente calde e secche, caratteristica che li rende facilmente osservabili da satellite. Identificate con il nome di “Saharan Air Layer”, queste masse di aria secca generalmente contengono meno della metà del vapore che di solito caratterizza l’atmosfera alle latitudini tropicali e la loro presenza riduce in modo drastico la probabilità di formazione di temporali.
Inoltre, l’alta concentrazione delle particelle di sabbia favorisce la riflessione della radiazione solare riducendo la quantità di energia direttamente assorbita dagli oceani.

Quali sono le condizioni che favoriscono un trasporto così intenso verso l’Oceano Atlantico?

Come già accennato, l’innesco deriva da fenomeni locali ed intensi che interessano le regioni desertiche. Forti tempeste di sabbia, venti e dust devil immettono nella bassa atmosfera altissime concentrazioni di sabbia. Il compatto campo di alta pressione presente sul cuore dell’Atlantico ha poi rafforzato i venti presenti alle latitudini tropicali (alisei) e favorito il trasporto della sabbia verso ovest. Dopo aver raggiunto i Caraibi, la sabbia tenderà a muovere verso nord e ad inizio della prossima settimana potrebbe interessare le coste della Florida.

Articolo di Stefano Della Fera del 12 Giugno 2021 alle ore 13:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 27°
Crotone 27°
Foggia 27°
Taranto 27°
Agrigento 26°
Messina 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Trieste 14°
Gorizia 14°
Belluno 14°
Udine 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Arezzo 15°
Bolzano 16°
Rimini 16°