Weekend estivo in arrivo: sole predominante, occhio ai temporali, temperature verso la normalità!

L’anticiclone africano continua a dominare la scena Europa e le temperature segnate sono ben al di sopra della media. Dall’altra parte c’è una saccatura di bassa pressione da giorni presente tra Francia ed Europa centrale, che influenza il tempo di parte delle nostre regioni settentrionali innescando temporali anche forti. Fino a venerdì la situazione non muterà in modo significativo per le regioni settentrionali, sempre soggette al passaggio di impulsi instabili legati alla saccatura europea, con rovesci e temporali che dalle Alpi sconfineranno alla Val Padana, specie al Piemonte e alle zone a nord del Po, e con fenomeni localmente anche violenti. Sul Centro-Sud l’anticiclone responsabile della canicola con temperature anche superiori a 40°C e caldo spesso afoso non riuscirà a determinare ovunque bel tempo, ma verrà di tanto in tanto disturbato dal passaggio di nubi medio-alte e stratificate in sollevamento dal Nord Africa verso Tirreno e Stivale, foriere anche di locali piovaschi.

METEO VENERDÌ 25 In giornata torna ad aumentare l‘instabilità sulle Alpi con rovesci e temporali soprattutto sulle aree centro-orientali, in sconfinamento alle pianure lombarde entro sera, specie orientali, alte pianure venete e Friuli dove localmente potranno risultare forti. Qualche rovescio possibile anche sulla dorsale laziale-abruzzese, oltre che sulle coste sarde meridionali e su quelle di basso Lazio e alta Campania al mattino, in un contesto di cieli parzialmente nuvolosi sulle regioni centro-meridionali, per il passaggio di nubi alte e stratificate. Temperature in calo di qualche grado, anche al Sud, seppur con clima ancora canicolare e massime fino a 40°C su est Sicilia, 38/40°C su Puglia, Materano, Cosentino e Crotonese.

FINE SETTIMANA CHE SI PREANNUNCIA MENO CALDO AFOSO E POCHI TEMPORALI

L’arrivo della perturbazione da ovest indebolirà l’alta pressione corrispondenza del suo perimetro settentrionale e tenderà a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine, favorendo un certo smorzamento della canicola sulle nostre regioni meridionali nel weekend. Le aree alpine invece rimarranno soggette ad una certa variabilità, per la permanenza di un flusso occidentale umido, in scorrimento lungo il perimetro superiore dell’anticiclone. Ecco cosa ci aspetta per il weekend:

METEO SABATO 26 sarà una giornata in gran parte stabile almeno in avvio, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Un po’ di variabilità si svilupperà lungo le Alpi con formazione di qualche rovescio soprattutto sui settori centro-orientali, ma si tratterà di precipitazioni che andranno velocemente esaurendosi in serata. Altrove continuerà la stabilità, pur con stratificazioni alte in transito su isole maggiori e Sud peninsulare. Temperature stabili dopo il calo di venerdì, o in lieve recupero sulle regioni settentrionali. Massime comunque fino a 36/38°C su Salento, Materano, Cosentino, Crotonese, punte di 40/42°C sull’est della Sicilia.

METEO DOMENICA 27 sarà un’altra giornata stabile e in gran parte soleggiata, ma al Nord aumenterà l’instabilità diurna sulle zone alpine per l’influenza di una nuova saccatura in approfondimento ad ovest della Francia. Attesi quindi alcuni rovesci o temporali sulle Alpi occidentali, in propagazione entro sera a quelle centro-orientali, mentre sul resto d’Italia proseguirà il bel tempo. Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord, in ulteriore calo al Sud, con picchi di 36/38°C sulle zone interne della Sicilia, lievemente inferiori su Foggiano e Materano.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Giugno 2021 alle ore 12:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°