La siccità estrema della California vista dalle immagini satellitari

Tempo di lettura: 1 minuto.

La regione occidentale degli Stati Uniti sta vivendo una delle siccità peggiori di sempre, con temperature record in diverse città e grave carenza idrica. In California, le condizioni estreme sono visibili dallo spazio.

Gli Stati Uniti occidentali non vedevano una tale siccità dal 1977, con condizioni estremamente secche che stanno mettendo a dura prova le persone e gli animali. A riferirlo è l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che mostra attraverso le immagini di Copernicus Sentinel 2 la differenza sconcertante dell’area californiana dall’anno scorso ad oggi.

Il 12 giugno 2020 la foresta nazionale di Angeles appariva verde e rigogliosa, nonostante la regione sia abitualmente interessata da siccità nel periodo estivo. Tuttavia, nell’immagine del 12 giugno 2021, la foresta si è colorata di marrone, il che significa che il rischio incendi è oggi molto più elevato, con le risorse idriche gravemente esaurite.

In effetti, i bacini idrici della California sono attualmente al 50% della loro capacità rispetto alla media del periodo, con il bacino di San Gabriel quasi a secco. Secondo le stime, lo stato ha registrato il mese di febbraio più secco degli ultimi 150 anni, nonostante sia solitamente il mese più piovoso, ed è attualmente colpito da grave siccità per il 95% del territorio. Le attuali condizioni, purtroppo, preannunciano un’estate critica e un rischio di incendi devastanti particolarmente alto.

L’immagine di Copernicus Sentinel 2 catturata il 12 giugno 2021 mostra una differenza sostanziale con quella del 12 giugno 2020, con il territorio estremamente arido e il bacino di San Gabriel quasi prosciugato. Immagini: ESA.

La carenza idrica nella parte occidentale degli Stati Uniti è un grave problema per molti stati, inclusa la California. Più dell’80% del territorio è arido, con quasi la metà della regione in condizioni di siccità definita “estrema”. La diga di Hoover, il serbatoio più grande degli USA, ha raggiunto il livello dell’acqua più basso della sua storia  già all’inizio di giugno, mettendo a rischio l’approvvigionamento di circa 25 milioni di persone.

Le temperature eccezionali che hanno segnato centinaia di record negli USA in questo periodo stanno letteralmente prosciugando l’area occidentale, trasformando la vegetazione in un’esca perfetta per gli incendi. L’anno scorso, la California ha visto la peggiore stagione degli incendi di sempre, con il doppio degli acri di terreno bruciati rispetto al record precedente. Secondo gli esperti, quest’anno potrebbe essere addirittura peggiore. Attualmente, stiamo assistendo alla siccità più grave mai osservata dallo spazio negli Stati Uniti occidentali.  

Articolo di Erika del 24 Giugno 2021 alle ore 17:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°