Inizio settimana con nuovo forte caldo, ma temporali e maltempo sono in agguato!

E’ iniziata una nuova settimana ma i connotati sembrano totalmente identici a quelli della scorsa. Una saccatura di bassa pressione ad ovest della Francia e un’onda calda nord-africana sul Mediterraneo centrale. COn quali conseguenze? Ovviamente eccessi di caldo e temperature in aumento nuovamente fino ai 40°. Questa volta però non ovunque. Infatti la perturbazione sarà causa di qualche temporale al Nord, segnatamente sull’arco alpino, mentre l’alta pressione africana avrà il compito di far aumentare le temperature soprattutto al Sud, dopo il parziale smorzamento del caldo avvenuto nel weekend.

TEMPO STABILE AD INIZIO SETTIMANA PRIMA DELL’ARRIVO PERTURBATO

METEO LUNEDÌ 28 Giornata caratterizzata da bel tempo che prevarrà su gran parte d’Italia, pur con il passaggio di alcune stratificazioni alte in Sicilia che offuscheranno il cielo. Attenzione invece ad una spiccata variabilità sulle Alpi, specie occidentali, con alcuni rovesci sui rilievi piemontesi ed in Valle d’Aosta, a tratti temporaleschi. Temperature in aumento, soprattutto al Centro-Sud. Massime fino a 38/40°C in Sicilia sulle zone interne del Palermitano. Ventilazione debole dai quadranti meridionali.

METEO MARTEDÌ 29 Maggior variabilità sulle Alpi per il passaggio di un impulso instabile, alcuni rovesci già al mattino su Valle d’Aosta e alto Piemonte, ma in intensificazione in giornata anche con temporali, in estensione ad Alpi lombarde. Entro sera locali sconfinamenti a pianura piemontese e alta Lombardia. Sul resto d’Italia maggior stabilità, pur con passaggio di nubi medio-alte e stratificate al Centro-Sud e Sardegna, anche compatte sulle isole maggiori. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud, punte di 42°C su Materano e Catanese.

METEO MERCOLEDÌ 30 Ancora variabilità sulle zone alpine con qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio sul settore centro-orientale, in sconfinamento entro sera a pianure lombarde e del Nord-est, localmente anche di forte intensità sulle aree pedemontane. Tempo migliore sul resto d’Italia, pur con il passaggio di stratificazioni alte sulle regioni meridionali che offuscheranno il sole. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, stabili al Sud su valori canicolari.

DA META’ SETTIMANA MENO CALDO E QUALCHE TEMPORALE ANCHE FORTE

La linea seguita dai modelli matematici non è ancora univoca ma ci sono buone speranze che da metà settimana, il caldo intenso si sposti verso levante. Questo non significa fresco in assoluto ma temperature più normali, dopo tutto stiamo per entrare nel mese statisticamente più caldo dell’anno, quello di Luglio. In una prima fase l’instabilità a carattere locale interesserà prevalentemente Alpi e Prealpi occidentali, poi nel corso della settimana la saccatura sulla Francia si sposterà gradualmente verso la Germania favorendo l’ingresso sull’Italia di correnti settentrionali più fresche. Attenzione perché l’evoluzione andrà confermata in virtù del fatto che non tutti i modelli matematici sono concordi.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Giugno 2021 alle ore 11:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°