Primo weekend di luglio con forte caldo in ritirata: Italia divisa tra sole e temporali!

Una saccatura di bassa pressione presente si sta spostando lentamente verso est e condizionerà il tempo fino a venerdì su parte d’Italia, innescando di tanto in tanto alcuni temporali sulle zone alpine orientali e sulle pianure adiacenti. Non riuscirà ad estendere il suo raggio d’azione a latitudini più meridionali, tanto che al Centro-Sud Italia il tempo rimarrà più stabile. Avrà però il merito di smorzare ulteriormente la canicola di caldo afoso sul Meridione, costringendo l’anticiclone africano a ritirarsi verso sud.

LA PERTURBAZIONE SMANTELLERA’ IL CALDO AFRICANO CON QUALCHE CONSEGUENZA

METEO VENERDÌ 2 Una certa instabilità resterà protagonista sui rilievi del Nord con rovesci e temporali in sviluppo diurno su Alpi e Prealpi centro-orientali, in sconfinamento alle pianure venete e friulane e a tratti fino alle coste. Qualche rovescio o temporale anche sull’Appennino Tosco-Emiliano, a tratti forte e in locale sconfinamento alla pianura dell’Emilia centro-orientale. Proseguono condizioni di stabilità e bel tempo sul resto d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Sud peninsulare, stabili in Sicilia con punte di 38°C sulle zone interne orientali.

IL FINE SETTIMANA NON SARA’ BRUTTISSIMO E I TERMOMETRI SEGNERANNO VALORI GIUSTI DEL PERIODO

Dall’Atlantico si prepareranno ad entrare in azione flussi umidi ed instabili occidentali che accompagneranno almeno due fronti destinati alle nostre regioni settentrionali proprio nel corso del weekend. Uno nel corso di sabato che attiverà nuovi temporali a partire dalle Alpi occidentali verso la Val Padana. Un secondo che nel corso di domenica determinerà un nuovo peggioramento, a partire dalle Alpi verso gran parte delle restanti regioni settentrionali. A parte qualche fenomeno sull’Appennino Settentrionale e una certa nuvolosità sulle regioni centrali, il resto d’Italia non verrà interessato dal passaggio del fronte.

METEO SABATO 3 Peggiorerà dal pomeriggio sulle Alpi occidentali con piogge e temporali in estensione entro sera a gran parte di Piemonte e Lombardia, a tratti anche di forte intensità. Qualche fenomeno entro fine giornata fin su Veneto occidentale e Trentino Alto Adige. Nella notte su domenica probabile peggioramento anche sul resto del Triveneto, fino alle coste adriatiche, con temporali anche violenti, qualche pioggia possibile fin sulla Liguria. Temporali possibili anche sul basso Appennino tra Puglia, Campania, Molise e Basilicata, ma andranno valutati. Sul resto d’Italia giornata stabile con cieli poco o al più parzialmente nuvolosi. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord.

METEO DOMENICA 4 Si attenueranno temporaneamente i temporali al Nord-est e migliorerà sul resto del Settentrione, con un avvio di giornata parzialmente nuvoloso. Nuovo peggioramento in giornata con piogge e temporali sulle Alpi in propagazione a gran parte della Val Padana tendenti a divenire anche forti sulle aree centro-occidentali, in sconfinamento alla Liguria e in estensione entro sera al Nordest. un po’ di variabilità fin sulle regioni centrali, con qualche pioggia più che altro sulle zone interne, più soleggiato invece al Sud. Temperature in calo al Nord e sull’alto Tirreno, in aumento al Sud e sull’Adriatico, con caldo anche piuttosto intenso.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Luglio 2021 alle ore 12:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°