Temperature record in Canada: diversi incendi e centinaia di vittime per il caldo

Tempo di lettura: 1 minuto.

Non da tregua l’ondata di caldo estremo che ha colpito il Canada negli ultimi giorni, con temperature folli mai registrate prima nella regione e diversi incendi nelle città. Lytton, che ha visto la temperatura più alta della sua storia con 49,6 °C lunedì 28 giugno, è stata evacuata a causa delle fiamme che hanno avvolto rapidamente molte abitazioni, causando caos e disagi.

Il caldo infernale ha causato centinaia di vittime, soprattutto tra gli anziani, in una condizione mai vista nel paese, con dozzine di record storici superati più volte in pochissimi giorni. In tutta la regione del British Columbia, nell’area sud-occidentale del Canada, sono stati registrati 486 decessi in soli 5 giorni.

Gli incendi hanno poi provocato numerosi danni alle abitazioni, alimentati dai venti secchi provenienti dai quadranti meridionali, che hanno contribuito al significativo aumento termico. Tutta la cittadina di Lytton è stata evacuata, mentre le fiamme si diffondevano in pochissimi minuti.

Le raffiche di vento fino a 71 km/h hanno peggiorato la situazione, alimentando fiamme oltre un metro di altezza. “L’intera città è in fiamme”, ha commentato il sindaco di Lytton Jan Polderman a CBC News. Centinaia di persone sono state evacuate nelle comunità vicine, dove sono stati allestiti centri di accoglienza appositi.

Sono giorni critici anche per gli USA, in particolare nell’area occidentale, con diversi record di temperature e un altissimo rischio di siccità e incendi. L’ondata di caldo estremo ha alzato la media termica del periodo in buona parte del continente nordamericano e causato effetti fino alla regione artica canadese. Secondo gli esperti, potrebbe non essere finita qui: resta alta l’allerta per incendi e temperature fuori dalla norma anche nei prossimi giorni.

Articolo di Erika del 01 Luglio 2021 alle ore 17:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°