Stop plastica monouso: quali sono i prodotti banditi dal 3 luglio

Tempo di lettura: 1 minuto.

Da domani 3 luglio entrerà in vigore ufficialmente la Direttiva europea SUP (Single Use Plastic) per il bando della plastica monouso nell’UE, che ha come obiettivo la riduzione di una delle principali fonti di inquinamento globale, specialmente dell’ambiente marino. Tra i prodotti vietati diversi oggetti di uso quotidiano, come bicchieri di plastica e contenitori per gli alimenti.

Le limitazioni imposte al commercio degli oggetti di plastica monouso guardano soprattutto alla durevolezza di questi materiali, che in alcuni casi possono richiedere fino a centinaia di anni per degradarsi. Si tratta di una delle forme di inquinamento ambientale più invasive al mondo: secondo la Global Plastic Action Partnership (Gpap), ogni anno finiscono negli oceani circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, uccidendo migliaia di animali e raggiungendo anche le spiagge più remote.

La forma più dannosa dell’ inquinamento da plastica è quello dei frammenti invisibili ad occhio nudo che si diffondono nell’atmosfera, nel suolo e nei fondali marini, contaminando la catena alimentare fino ad arrivare all’essere umano. Si stima che ogni persona ingerisca ogni mese circa 30 grammi di microplastiche e nanoplastiche attraverso l’aria e il cibo, soprattutto pesci e molluschi. Ad oggi la presenza di queste particelle è stata riscontrata in luoghi impensabili, come i ghiacci dell’Antartide e persino sulla vetta del Monte Everest.

Vediamo  quali sono i prodotti e gli imballaggi condannati dal SUP e banditi dal 3 luglio in tutta Europa. La vendita di questi oggetti sarà consentita nelle prossime settimane esclusivamente per esaurirne le scorte, dopodiché saranno vietati:

  • cotton fioc non biodegradabili
  • forchette, coltelli, cucchiai e bacchette di plastica
  • piatti sia in plastica che in carta rivestita con film plastico
  • cannucce
  • mescolatori per bevande
  • aste per palloncini (esclusi per uso industriale o professionale);
  • contenitori per bevande e alimenti da asporto in polistirene espanso (EPS)
  • tutti i prodotti monouso in plastica oxodegradabile, ovvero una tipologia di plastica che implica l’aggiunta di additivi chimici per accelerarne la biodegradazione

La direttiva SUP è stata approvata nel 2019, ma il governo italiano insieme a Confindustria ha contestato alcuni aspetti della normativa europea, mostrandosi in disaccordo sull’inserimento più recente nel bando degli imballaggi di carta plastificata e altri oggetti monouso. Il contenzioso con la Commissione Europea sarebbe in fase di risoluzione ed è possibile che alcune linee guida subiranno delle modifiche.

Articolo di Erika del 02 Luglio 2021 alle ore 16:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°