Vita nello spazio: il metano su Encelado potrebbe essere di origine organica

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il ritrovamento di metano nell’atmosfera di Encelado è stato una sorpresa per gli scienziati che non si aspettavano una tale quantità di un elemento che potrebbe segnalare la presenza di vita. Quando la sonda Cassini-Huygens ha attraversato i pennacchi della luna di Saturno essa ha rilevato una raccolta di composti che sulla Terra sono associati alle bocche idrotermali sul fondo degli oceani. Ciò potrebbe aprire nuove porte nella ricerca di forme di vita su uno dei candidati più importanti per questo scopo.

In particolare, la quantità di metano rilevata ha attirato l’attenzione degli astrobiologi, poiché molto elevata. Ciò escluderebbe processi geochimici all’origine, secondo gli esperti, e suggerirebbe un’attività organica o quantomeno processi ancora sconosciuti.

Per capire se i microbi metanogeni (che producono metano) sul fondo marino di Encelado sono i responsabili della sorprendente abbondanza di metano sarebbero necessarie missioni di immersione profonda estremamente impegnative, spiegano i ricercatori. Potrebbero volerci diversi decenni. Tuttavia, attraverso la modellazione matematica è possibile ottenere dei risultati attendibili utilizzando variabili note, ovvero i processi che producono metano sul nostro pianeta.

Si potrebbe pensare che Encelado sia un luogo troppo ostile per la vita, data la sua lontananza dal Sole e lo spesso strato di ghiaccio che lo ricopre. Ma il vasto oceano al di sotto del ghiaccio potrebbe avere correnti e ingredienti per la vita e potrebbero esserci effettivamente delle bocche idrotermali a introdurre calore nell’oceano dall’interno. Sulla Terra, queste bocche sono ecosistemi particolarmente interessanti, dove la vita prospera grazie a reazioni chimiche piuttosto che alla fotosintesi. Un processo che potrebbe supportare la vita più o meno come la conosciamo anche su Encelado.

I composti associati alle bocche idrotermali che la sonda ha rilevato includono, insieme al metano, diidrogeno e anidride carbonica. Il team di ricerca ha incorporato processi biologici e geochimici noti nella loro modellazione per vedere se potevano riprodurre le abbondanze relative di questi composti. Successivamente, gli scienziati hanno cercato di stabilire se i composti fossero sufficienti ad alimentare una popolazione di metanogeni idrogenotrofi, microrganismi unicellulari che sulla Terra metabolizzano l’idrogeno molecolare e l’anidride carbonica per produrre metano.

Il team ha scoperto che l’abbondanza di metano su Encelado non è spiegabile con processi geochimici noti, e quindi sarebbe perfettamente compatibile con un ambiente che supporta la vita microbica, escludendo ovviamente processi del tutto sconosciuti. Un’ipotesi potrebbe essere, ad esempio, la fuoriuscita di metano primordiale catturato dall’interno della luna durante la sua formazione nel Sistema Solare.

“Ovviamente, non stiamo concludendo che la vita esista nell’oceano di Encelado. Piuttosto, volevamo capire quanto fosse probabile che le bocche idrotermali di Encelado potessero essere abitabili da microrganismi simili alla Terra”, osserva il biologo Regis Ferriere dell’Università dell’Arizona. “La metanogenesi biologica sembra essere compatibile con i dati. In altre parole, non possiamo scartare l'”ipotesi di vita” come altamente improbabile. Per rifiutare l’ipotesi di vita, abbiamo bisogno di più dati dalle missioni future”.

Lo studio è stato pubblicato su Nature Astronomy.

Articolo di Erika del 07 Luglio 2021 alle ore 18:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°