Weekend più stabile e meno afoso: torna l’estate nei suoi ritmi e senza eccessi!

La fase di acuto maltempo che sta colpendo le regioni settentrionali è destinata ad attenuarsi entro le prime ore della giornata di domani venerdì 9, grazie al sopraggiungere da ovest di un rinforzo pressorio di matrice sub tropicale, ma la vecchia perturbazione non abbandonerà completamente il nostro Paese. Questa sfiorerà ancora le zone alpine ed il Nord-est dove l’instabilità dovrebbe farsi sentire di nuovo. Nel contempo il gran caldo si attenuerà anche al Sud regalandoci un clima più tipico della prima decade di luglio soprattutto nella giornata di sabato, domenica invece l’avvicinamento dell’anticiclone africano comporterà un nuovo aumento delle temperature all’estremo sud.

VENERDÌ 9 POCHI DISTURBI MA ANCORA MOLTO CALDO AL SUD: instabilità residua nelle prime ore della mattinata su Alpi orientali e Friuli con qualche ultimo piovasco o temporale in esaurimento, più sole sul resto della Penisola con qualche insignificante velatura al Sud. Dal pomeriggio sole ovunque salvo leggera variabilità su Alpi, Prealpi orientali e Dolomiti dove comunque non sono attesi fenomeni rilevanti. Temperature in ulteriore lieve calo al Centro, Stabili al Nord, ancora elevate al Sud con punte massime di 38-40°C nel Materano e sul Catanese.

SABATO 10: giornata nel complesso soleggiata sull’Italia con un po’ di nubi sulle zone alpine e prealpine ma inizialmente senza fenomeni. Verso sera invece attesi piovaschi sulle aree alpine anche a sfondo temporalesco nella notte specie sui settori centro orientali, fino alla Dolomiti. Possibile locale estensione dei fenomeni alle alte pianure lombarde e venete. Altrove giornata completamente soleggiata o poco velata. Temperature in calo anche al Sud ma ancora leggermente sopra media. Venti settentrionali deboli o moderati con mari localmente mossi, specie l’Adriatico.

DOMENICA 10: ancora qualche nota instabile al mattino su Alpi orientali, Dolomiti e occasionalmente alte pianure trivenete con qualche piovasco o isolato temporale ma in rapido assorbimento entro la seconda parte della giornata. Sole prevalente sul resto della Penisola con qualche nube diurna in Appennino. Temperature in aumento su Sardegna e regioni centro settentrionali, stabili al Sud.

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Luglio 2021 alle ore 11:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°