Cambio di scena del tempo italiano: meno caldo e temporali fino al weekend!

Cambio di scena sul panorama europeo ed italiano a causa di correnti fresche e instabili associate a un vortice con minimo sul golfo di Biscaglia che stanno puntando verso la Penisola Iberica e la Francia costringendo l’anticiclone africano a muoversi verso l’Italia. E’ il preludio di un peggioramento che vedrà la depressione in questione collocarsi entro martedì sulla Francia ed entro mercoledì sull’Italia settentrionale. Diverse aree della Penisola verranno investite da correnti perturbate di maltempo anche intenso. Si inizia nelle prossime ore con i primi temporali al Nord-ovest e si prosegue poi martedì con maltempo diffuso e un sostanzioso calo termico al Nord e parte del Centro. Andrà poco meglio da mercoledì e l’incognita instabilità ci accompagnerà probabilmente anche nei giorni a seguire. Il Sud almeno in una prima fase risentirà solo di un calo termico dopo la fiammata di inizio settimana che porterà i termometri martedì fino a 40°C, tuttavia nella seconda parte della settimana l’instabilità potrebbe raggiungere anche il meridione.

BREAK DI MALTEMPO PREVISTO IN SETTIMANA CON TEMPORALI DIFFUSI E MENO CALDO

METEO MARTEDÌ 13: Diffuso maltempo con rovesci, temporali e locali nubifragi specie a nord del Po, forti sulle zone prealpine e pedemontane. Fenomeni più fugaci ma localmente anche forti sull’Emilia Romagna dove in serata dovrebbero aprirsi maggiori schiarite. Centro rovesci e temporali anche forti sulla Toscana in estensione tra il pomeriggio e la sera anche a Umbria e Marche, maggiore variabilità su Lazio e Abruzzo con fenomeni isolati. Sud veli e strati in transito da ovest a est con sole prevalente. Temperature in calo netto al Nord, Sardegna e centrali tirreniche, in ulteriore aumento al Sud con punte di 40°C.

METEO MERCOLEDÌ 14: Spiccata variabilità su tutti i settori con addensamenti temporaneamente più consistenti associata a locali rovesci o temporali, più probabili sulle zone a nord del Po, isolati sull’Emilia Romagna e la Liguria. Centro. Variabilità e qualche isolato piovasco sulla Toscana e localmente in Umbria e sulle interne marchigiane, fenomeni meno probabili altrove. Qualche addensamento sulla fascia tirrenica Meridionale ma difficilmente associato a fenomeni, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stabili al Nord in ulteriore calo al Centro, in calo al Sud.

SECONDA PARTE DI SETTIMANA E WEEKEND CON TEMPORALI

L’area di bassa pressione di origine atlantica che ci raggiungerà da stasera, probabilmente non avrà vita breve, tant’è che ce la porteremo dietro oltre la metà della settimana, anche durante il prossimo weekend, quando però comincerà ad evolvere verso sud-est puntando il Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica.

WEEKEND, TEMPORALI VERSO IL CENTRO-SUD ITALIA Sarà proprio questa evoluzione che metterà a repentaglio il tempo del prossimo fine settimana anche sulle nostre regioni meridionali, inizialmente poco coinvolte dagli effetti della depressione sul Centro Europa. Lo spostamento del centro di bassa pressione verso il Centro-Sud Italia potrà innescare fenomeni di instabilità con rovesci e temporali anche forti, non solo quindi al Nord, ma anche al Centro e al Sud. Direttamente interessate saranno le zone interne e quelle appenniniche, con culmine delle precipitazioni nelle ore pomeridiane, ma i temporali potranno spesso sconfinare alle aree costiere, isole comprese.

Temporali a rischio nel weekend al centro-sud

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Luglio 2021 alle ore 16:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°