Stop al bel tempo estivo nel weekend: temporali, rovesci ed aria più fresca!

Da inizio settimana è presente una saccatura di bassa pressione tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale, responsabile di tempo spesso molto instabile su diverse aree del Nord Italia e in misura minore su alcune del Centro. Entro venerdì 16 si metterà in moto verso sud puntando l’Italia centrale, provocando un’intensificazione dell’instabilità anche sulle regioni centrali e su parte di quelle meridionali. Sono previsti fenomeni anche di forte intensità e accompagnati da grandine, oltre ad un ulteriore abbassamento delle temperature al Sud.

LA PERTURBAZIONE PUNTA IL SUD ITALIA CON I PRIMI TEMPORALI E ROVESCI

METEO VENERDÌ 16 La depressione si sposta verso sud e valica le Alpi, pilotando un fronte responsabile di tempo instabile fin su Sardegna e regioni centrali, localmente anche al Sud. Transito di rovesci e temporali nella notte su Nord-ovest, Lombardia, Emilia e ovest Veneto, in estensione in mattinata a Toscana e Romagna, tra il pomeriggio e la sera a pressoché tutte le regioni centrali. Fenomeni a tratti intensi e accompagnati da grandine su bassa Val Padana, Toscana e zone interne del Centro, qualche pioggia in arrivo fin sull’ovest della Sardegna. Entro sera locali rovesci su tratti di Campania e alta Puglia, mentre sul resto delle regioni meridionali continuerà a prevalere il bel tempo. Maestrale teso su tutti i bacini, più debole solo su Mar Ligure e alto Tirreno. Temperature pressoché stabili.

NEL FINE SETTIMANA IL MALTEMPO SI ESTENDERA’ COMPLETAMENTE SU TUTTO IL SUD ITALIA

Il vortice di bassa pressione che entro le prossime 48 ore valicherà le Alpi continuerà la sua marcia verso sud raggiungendo nel corso del prossimo weekend anche le regioni meridionali. Il fronte collegato tenderà poi ad allontanarsi dalle regioni settentrionali favorendo quindi un miglioramento entro la fine della settimana a partire dal Nord-ovest e dall’alto Tirreno, dove le temperature torneranno a salire, mentre continueranno a calare al Sud per l’afflusso di correnti più fresche trasportate da un teso flusso di correnti settentrionali dirette verso il centro del vortice depressionario.

METEO SABATO 17 Nubi sparse e schiarite al Nord con maggiori addensamenti sulle Alpi, specie confinali, associati a qualche rovescio più frequente nel pomeriggio, nubi irregolari al Nord-est più frequenti su Friuli e Romagna, anche in questo caso con alcuni rovesci, asciutto invece sul resto del Settentrione. Avvio più soleggiato al Centro-Sud salvo addensamenti e qualche pioggia su centrali adriatiche e basso Tirreno. In giornata peggiora sulle regioni centrali con piogge e temporali a tratti forti su Abruzzo e Lazio, ma anche su est Sardegna, Campania e alta Puglia, più isolati sul resto del Sud. La sera ancora rovesci e temporali a tratti intensi sulle centrali adriatiche, più deboli altrove, con tendenza a schiarite sulle tirreniche centro-settentrionali. Temperature in aumento al Nord e sull’alto Tirreno, in calo al Sud.

METEO DOMENICA 18 Schiarite su Nord-ovest, medio-alto Tirreno e Sardegna, pur con un po’ di variabilità diurna sulle zone alpine. Nubi sparse e schiarite al Nord-est con qualche piovasco diurno in prossimità della fascia alpina, maggior instabilità sulle centrali adriatiche e al Sud con piogge e ancora qualche temporale più frequente sulle zone interne e in Calabria, localmente forte. Temperature in rialzo al Nord, alto Tirreno e Sardegna, pressoché stabili altrove.

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Luglio 2021 alle ore 11:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bologna 29°
Ferrara 29°
Rimini 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Foggia 29°
Rovigo 29°
Benevento 28°
Caserta 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 20°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Gorizia 23°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Como 23°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°