La pesca nell’Artico si sta espandendo!

A causa del sempre più veloce scioglimento delle calotte polari, la pesca all’interno dell’Artico sta raggiungendo luoghi prima irraggiungibili.

Con il progressivo scioglimento dei ghiacci artici, le navi da pesca stanno penetrando in acque fino a pochi decenni fa inaccessibili.

Negli ultimi anni, proprio per questo motivo, le navi che praticano pesca a strascico stanno iniziando a esplorare nuovi luoghi, ricchi di un’enorme varietà di fauna marina che, sottoposta a un crescente stress di pesca che impatta soprattutto il fondale marino, comincia a essere fortemente minacciata.

Questo spostamento verso il polo dell’attività è dovuta soprattutto a due fattori. Da un lato, il ghiaccio marino si sta ritirando e nuove aree stanno divenendo disponibili, dall’altro, molte specie stanno effettivamente migrando verso aree più fredde, in seguito al riscaldamento delle acque.

Diversi studi provenienti soprattutto da istituti di ricerca Norvegesi mettono in guardia dai rischi collegati a queste pratiche, e sottolineano l’importanza di trovare accordi internazionali che regolamentino le attività di pesca.

Serve un approccio pragmatico per contrastare il problema, dato che le economie dell’Artico sono fortemente dipendenti dalla pesca. Serve quindi mappare le aree a rischio in seguito alle nuove attività, identificare per tempo gli ambienti da proteggere, e consentire poi eventuali concessioni. Il tutto alla luce anche del fatto che molte delle aree non ancora sfruttate fungono anche da zone di ripopolamento, essenziali per preservare gli stock di pesca futuri.

Articolo di Giacomo Zeno Carniel del 11 Agosto 2021 alle ore 21:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Firenze 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Belluno 21°
Biella 21°
Sondrio 21°
Varese 22°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Gorizia 23°
Como 24°
Domani Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 31°
Foggia 31°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Bari 29°
Matera 29°
Pescara 28°
Crotone 28°
Palermo 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Sondrio 18°
Biella 18°
Varese 19°
Cuneo 19°
Belluno 19°
Bolzano 20°
L'aquila 21°
Como 21°
Udine 21°