Meteo martedì 17 agosto: si attenua il grande caldo. Qualche rovescio? Ecco dove

Giornata che inizierà a segnare l’attenuazione del grande caldo anche al centro-sud. Locali piogge e rovesci saranno possibili su parte dell’Appennino centrale e isolatamente tra Puglia e Basilicata; migliora al nord. Temperature in calo, soprattutto al nord e al centro, lievemente al sud con punte ancora localmente di +37/+39°C su Basilicata, Sicilia orientale e Calabria.

La nostra Penisola inizierà a risentire parzialmente dell’azione del vasto sistema depressionario di origine nord-atlantica presente sull’Europa centro-settentrionale che causerà il graduale arretramento dalla nostra Penisola del rovente promontorio sub-tropicale: per la giornata odierna inizieremo ad avere un’attenuazione del gran caldo anche al centro e su parte del sud e si registreranno localmente piogge e rovesci su parte dell’Appennino centrale e isolatamente tra Basilicata e Puglia; migliora il tempo al nord. Temperature in calo, soprattutto al nord e al centro, lievemente al sud con punte ancora localmente di +37/+39°C su Basilicata, Sicilia orientale e Calabria.

Immagine satellitare attuale di stamane martedì 17 agosto. Fonte: meteociel.fr
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 17 agosto, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 17 agosto, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia; maggiori nubi sono previste sono presenti al nord e sulla Sicilia occidentale.

PREVISIONI MARTEDI’ 17 AGOSTO – Al nord prevalenza di sole, con cielo poco nuvoloso e locali addensamenti soprattutto al mattino e, nelle ore pomeridiane, sulle aree alpine. Al centro tempo in prevalenza soleggiato, addensamenti pomeridiani si registreranno sull’Appennino centrale con l’insorgenza di locali piogge e rovesci sui settori interni appenninici dell’Abruzzo. Al sud in gran parte soleggiato, salvo locali addensamenti pomeridiani tra Basilicata centro-orientale e Puglia con qualche pioggia o locale rovescio.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER MARTEDI’ 17 AGOSTO:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Friuli Venezia Giulia: Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino di Levante / Carso
Marche: Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Articolo di Alberto Fucci del 17 Agosto 2021 alle ore 09:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Grosseto 30°
Catania 29°
Latina 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Frosinone 28°
Salerno 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 21°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 22°
Belluno 23°
Sondrio 23°
Enna 23°
Cuneo 23°
Chieti 24°
Domani Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Firenze 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Belluno 21°
Biella 21°
Sondrio 21°
Varese 22°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Gorizia 23°
Como 24°