Settimana ricca di temporali e aria fresca: stop estivo a fine agosto?

In Italia correnti più fresche stanno continuando ad affluire dalla giornata di ieri, provocando diffusa instabilità e forti temporali in particolare al Centro-Nord. Nei prossimi giorni la situazione non cambierà e l’Italia continuerà a restare ostaggio di una moderata variabilità, con i temporali che andranno ad interessare anche parzialmente il Sud, portando un atteso calo termico. Temperature che nel complesso continueranno a calare, in particolare sulle regioni settentrionali e su quelle adriatiche. Valori massimi difficilmente superiori ai 30°C al Nord. Vediamo nel dettaglio cosa succederà da oggi a giovedì.

TEMPORALI E PIOGGE IN AZIONE CON TEMPERATURE IN CALO

METEO MARTEDI’ 24: diffuso maltempo sul Centro Italia con temporali anche intensi tra pomeriggio e sera tra Abruzzo e Lazio. Sempre in serata attesi rovesci, localmente a carattere temporalesco, su Alpi e Prealpi occidentali. Qualche piovasco possibile anche su liguri e toscane. Va meglio al Sud, dove però nelle aree interne non si esclude qualche acquazzone. Temperature in calo dalla sera, specie sulle Adriatiche.

METEO MERCOLEDI’ 25: un’altra giornata caratterizzata dall’instabilità sul nostro Paese. Già dal mattino sono previsti forti temporali sulle Marche e localmente in Abruzzo. Qualche pioggia anche sulle Alpi occidentali. Instabilità che continuerà in modo meno intenso sulle medesime zone con un maggior coinvolgimento di Puglia, Molise, interne laziali e campane. Stabile sulle pianure del Nord, in Calabria e Sicilia. Temperature in calo ovunque.

METEO GIOVEDI’ 26: forse la giornata più stabile della settimana a livello meteorologico. Resiste della residua instabilità al Sud, in particolare tra Puglia, Molise, Basilicata e Calabria ionica. Stabile e soleggiato altrove, anche al Nord, dove solo in serata potrà nascere qualche acquazzone sui rilievi dolomitici orientali e Appennino emiliano. Temperature massime in temporaneo aumento al Centro-Nord.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Agosto 2021 alle ore 13:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Grosseto 30°
Catania 29°
Latina 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Frosinone 28°
Salerno 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 21°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 22°
Belluno 23°
Sondrio 23°
Enna 23°
Cuneo 23°
Chieti 24°
Domani Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Firenze 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Belluno 21°
Biella 21°
Sondrio 21°
Varese 22°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Gorizia 23°
Como 24°