Weekend di fine Agosto tra piogge, temporali e calo termico: il maltempo ritorna!

Gran parte della settimana risulterà ancora instabile su molte aree dell’Italia e la tendenza meteo non è delle migliori anche in vista del weekend. Ci aspettano giorni poco estivi infatti, caratterizzati da aria decisamente più fresca per il periodo e parecchi temporali. Un vortice dalla Scandinavia, colmo di aria fresca in quota, insisterà per qualche giorno tra Nord Italia, Balcani e Polonia determinando un weekend a tratti instabile per molte regioni, con acquazzoni sparsi, temporali, calo termico, ma questa volta anche il Sud Italia non resterà a guardare. Le temperature saranno in ulteriore calo e nel complesso sotto la media del periodo. Più caldo solo in Sicilia e Sardegna. Vediamo nel dettaglio come potrebbe presentarsi questo ultimo weekend di Agosto, ricordandoci però che si tratta ancora di una tendenza.

PERTURBAZIONE IN ARRIVO AL NORD GIA’ DA DOMANI

METEO VENERDI’27 In mattinata l’instabilità si concentrerà tra Veneto, Emilia Romagna e alta Toscana con piogge e temporali anche intensi lungo la via Emilia. Qualche rovescio non è escluso anche sulle coste laziali e sulla Liguria di Levante. Dal pomeriggio maltempo che si concentrerà prevalentemente sulle regioni centrali con i temporali che coinvolgeranno maggiormente Marche, Umbria e Abruzzo settentrionale. Altrove variabile con possibili episodi piovosi sui rilievi del Friuli, sull’estremo Ponente e Levante ligure, sulle coste laziali e campane. Più soleggiato su Valle d’Aosta, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria. In serata ancora nuclei temporaleschi intensi, localmente anche a carattere grandinigeno, persisteranno sul medio-Adriatico, sulle Marche in particolare. Crollo termico al Centro-Nord dalla sera. Temperature massime tra 25 e 28°C al Centro-Nord, tra 29 e 32°C al Sud.

METEO SABATO 28 Instabile nella prima parte del giorno tra Centro-nord con acquazzoni e temporali, così come su parte del Centro, soprattutto verso l’Appennino e sui settori adriatici, fino al Gargano. Non esclusi nubifragi e locali grandinate, specie tra Emilia Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche. Tempo migliore sul resto del Sud, salvo disturbi in mattinata tra Campania e Calabria tirrenica. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali con calo termico al Centro-nord; massime tra 24 e 27°C, anche inferiori tra Marche, Abruzzo e Venezia Giulia. Fino a 30-32°C all’estremo Sud.

METEO DOMENICA 29 Soleggiato al Centro-nord con qualche disturbo pomeridiano sull’arco alpino, specie orientale. Maggior variabilità al Sud con locali piovaschi, più probabili tra Calabria e Salento. Qualche
acquazzone e temporale probabile tra Campania, Basilicata, Molise, restante Puglia. Temperature in calo al Sud e clima fresco su tutto l’Adriatico per moderate correnti settentrionali. Valori massimi compresi tra 24 e 28°C, fino a oltre 30°C attesi in Sicilia.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Agosto 2021 alle ore 12:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Grosseto 30°
Catania 29°
Latina 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Frosinone 28°
Salerno 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 21°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 22°
Belluno 23°
Sondrio 23°
Enna 23°
Cuneo 23°
Chieti 24°
Domani Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Firenze 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Belluno 21°
Biella 21°
Sondrio 21°
Varese 22°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Gorizia 23°
Como 24°