Ipotesi ondate di calore “nominate” come le tempeste

Tempo di lettura: 2 minuti.

Classificare gli eventi di caldo estremo sarebbe necessario, soprattutto quando si protraggono per oltre una settimana.

In seguito alle ultime due ondate di calore che hanno causato il caos in Grecia, martoriata da quasi 600 incendi, e creato condizioni particolarmente pericolose anche in Italia, Turchia e Algeria, si fa strada l’ipotesi di nominare gli eventi di caldo estremo come si fa con le tempeste tropicali, con l’intento di una classificazione più accurata di questi episodi in aumento a causa della crisi climatica.

Il caldo eccezionale ha scatenato incendi fuori controllo e messo in crisi la gestione dell’emergenza da parte del governo greco, dove il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha annunciato un pacchetto di aiuti di 500 milioni di euro in seguito alle pesanti critiche. L’allarme ha spinto Atene a nominare un Chief Heat Officer, Eleni Myrivili, una novità sia a livello europeo che mondiale, per gestire appunto gli eventi di caldo estremo.

Ma potrebbe essere in arrivo un’altra iniziativa, che potrebbe cambiare l’atteggiamento generale e la visibilità di questi eventi estremi. L’Osservatorio meteorologico nazionale e le autorità stanno infatti ragionando sulla possibilità di nominare le ondate di calore allo stesso modo in cui vengono classificate le tempeste tropicali, dando potenzialmente una maggiore consapevolezza dell’entità degli eventi estremi sia alla popolazione sia a chi li gestisce.

“L’idea di rendere più visibili le ondate di calore nominandole e classificandole in termini di gravità aiuterebbe le persone a capire il pericolo che incombe, consentendo a chi prende le decisioni di attivare politiche che proteggano al meglio la popolazione”, afferma Myrivili.

Il processo potrebbe però rivelarsi più complesso rispetto alle tempeste, secondo Kostas Lagouvardos, meteorologo capo dell’Osservatorio, poiché la categorizzazione delle ondate di calore implica necessariamente la misurazione della distribuzione della temperatura e la densità della popolazione. La differenza sta anche nella previsione di intensità e durata, che invece è più facile rispetto alle tempeste, ma necessita comunque di una classificazione, secondo gli esperti, specialmente nei casi in cui si protraggono per più di una settimana, come accaduto in Grecia.

Articolo di Erika del 27 Agosto 2021 alle ore 15:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Grosseto 30°
Catania 29°
Latina 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Frosinone 28°
Salerno 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 21°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 22°
Belluno 23°
Sondrio 23°
Enna 23°
Cuneo 23°
Chieti 24°
Domani Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Firenze 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Belluno 21°
Biella 21°
Sondrio 21°
Varese 22°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Gorizia 23°
Como 24°