Piccola tregua ad inizio settimana: resisterà fino al weekend o ci sarà il primo maltempo del mese?

Il vortice di aria fredda che ha interessato in questi ultimi giorni l’Italia, portando piogge e temporali oltre ad un netto calo termico, continuerà a dare i suoi effetti durante l’avvio di settimana. Nel complesso il tempo sarà comunque in miglioramento sul nostro Paese, ma qualche piovasco o rovescio insisterà su alcune aree. Temperature ancora sotto media, in particolare le minime. Si starà bene durante il giorno grazie all’irraggiamento solare. Nel frattempo è in fase di lento recupero l’anticiclone sull’Europa centro-occidentale, anche se nelle prossime ore dovrà ancora fare i conti con gli effetti residui di una saccatura di bassa pressione sui settori centro-orientali del Continente.

PASSAGGIO DA AGOSTO A SETTEMBRE CON TEMPO IN MIGLIORAMENTO

METEO MARTEDÌ 31 Anche nella giornata di martedì la saccatura sull’Europa centro-orientale farà una sorta di braccio di ferro con l’anticiclone presente sugli stati centro-occidentali, ed anche piuttosto sbilanciato sulle Isole britanniche. Ne conseguirà sull’Italia una certa variabilità già al mattino su Alpi orientali e tratti costieri della Toscana con qualche pioggia, mentre sul resto d’Italia i cieli si presenteranno poco o al più parzialmente nuvolosi. Ma nel pomeriggio si intensificherà l’instabilità in prossimità delle Alpi centro-orientali con qualche rovescio o breve temporale su Prealpi lombardo-venete e Friuli, in sconfinamento serale alle adiacenti zone di pianura. Ma sarà soprattutto sull’Appennino settentrionale che si attiveranno i temporali più frequenti, specie sul settore tosco-emiliano, pur in attenuazione in serata. Sempre in serata gli stessi fenomeni tenderanno a trasferirsi verso Umbria e regioni centrali adriatiche, fino a sconfinare alle coste di Marche e Abruzzo. Qualche pioggia attesa anche in Liguria nel pomeriggio, oltre che sulle zone interne del Lazio, in attenuazione in serata. Sul resto d’Italia tempo più stabile. Poche variazioni nelle temperature, se non un lieve incremento sulle regioni meridionali e in Sardegna dove si potranno ancora raggiungere i 30°C, anche 34°C sulla Sicilia interna.

METEO MERCOLEDÌ 1 Primo settembre, inizia l’autunno meteorologico e rinforza l’anticiclone dall’Europa centro-occidentale favorendo condizioni più stabili su buona parte d’Italia, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Farà eccezione una residua variabilità su Marche e Abruzzo, localmente anche sull’est della Sardegna, con piovaschi in esaurimento e tendenza a schiarite. Maggior variabilità al Sud con qualche pioggia su adriatiche, Appennino, Campania e Calabria ionica, in esaurimento in serata. Temperature in rialzo al Nord e sulle regioni tirreniche, in lieve calo sul basso Adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA La fase più stabile potrebbe interrompersi già a ridosso del prossimo weekend, con nubi in aumento e qualche pioggia o rovescio a partire dai settori occidentali. Già venerdì queste determineranno un aumento della nuvolosità a partire dalle nostre regioni occidentali, accompagnando anche qualche pioggia che nel corso della giornata potrà interessare Alpi occidentali, Sardegna e in serata parte delle regioni centrali tirreniche. Anche durante il weekend le infiltrazioni umide dai quadranti occidentali si manifesteranno sull’Italia con una spiccata variabilità, caratterizzata da rovesci e qualche temporale soprattutto nel pomeriggio di sabato sulle Alpi ma soprattutto sulle regioni centro-meridionali peninsulari, dove si attarderanno in modo sparso anche in serata. Un po’ più stabile dovrebbe essere la domenica, salvo nelle ore centrali la possibilità di altri rovesci o temporali su Alpi e Appennino centro-meridionale.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Agosto 2021 alle ore 17:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Grosseto 30°
Catania 29°
Latina 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Frosinone 28°
Salerno 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 21°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 22°
Belluno 23°
Sondrio 23°
Enna 23°
Cuneo 23°
Chieti 24°
Domani Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Firenze 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Belluno 21°
Biella 21°
Sondrio 21°
Varese 22°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Gorizia 23°
Como 24°