Scoperte nuove crepe sulla Stazione Spaziale Internazionale: “si diffonderanno nel tempo”

Tempo di lettura: 1 minuto.

L’ISS è autorizzata per restare operativa fino al 2024, ma i danni potrebbero diffondersi prima.

I cosmonauti russi hanno scoperto nuove fratture sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il timore è che i danni si stiano diffondendo gradualmente e che continuino ad espandersi nel tempo: “sono state trovate fessure superficiali in alcuni punti del modulo Zarya”, ha riferito Vladimir Solovyov, ingegnere capo della società spaziale e missilistica Energia, all’agenzia di stampa RIA. La notizia non preannuncia nulla di buono, perché probabilmente “le fessure inizieranno a diffondersi nel tempo”, afferma.

Il modulo Zarya, chiamato anche Functional Cargo Block, è stato il primo componente della ISS ad essere stato lanciato nello spazio, entrato in orbita il 20 novembre 1998. La ISS sta iniziando a mostrare la sua età, secondo quanto affermato da Solovyov, e potrebbero restare pochi anni prima che i danni al sistema si moltiplichino, generando una “valanga” di apparecchiature rotte dopo il 2025.

La scoperta di nuove crepe sulla ISS segue in realtà altri incidenti preoccupanti. A marzo scorso i cosmonauti russi avevano sigillato due piccole fessure nel modulo Zvezda, della larghezza di un capello umano, secondo quanto riportato da Space.com. Il modulo Zvezda contiene alloggi per due cosmonauti e supporta i sistemi di supporto vitale della stazione, insieme ai sistemi di supporto vitale di backup nella parte statunitense della stazione.

Le minuscole crepe sono state ricollegate ad una perdita d’aria che la NASA e l’agenzia spaziale russa Roscosmos stavano studiando da mesi. Ad agosto, i propulsori a reazione del modulo di ricerca russo Nauka hanno sparato inaspettatamente e hanno spinto fuori posto l’intera stazione, secondo Space.com. L’incidente, secondo i funzionari russi, sarebbe stato causato da un problema tecnico del software insieme all’errore umano.

La ISS, entrata in funzione nel 1998, è oggi autorizzata per restare operativa fino al 2024. Finora ha ospitato astronauti da 19 diversi paesi ed è l’unico laboratorio esistente per le ricerche scientifiche sulla microgravità. Tuttavia, arriverà il momento in cui la ISS dovrà terminare il suo ciclo di vita, come ha spiegato Angela Hart, manager del Commercial Low Earth Orbit Program Office della NASA, mentre sarà realizzata una nuova stazione spaziale internazionale, molto probabilmente affidata ad agenzie private. 

Articolo di Erika del 31 Agosto 2021 alle ore 17:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Grosseto 30°
Catania 29°
Latina 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Frosinone 28°
Salerno 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 21°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 22°
Belluno 23°
Sondrio 23°
Enna 23°
Cuneo 23°
Chieti 24°
Domani Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Firenze 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Belluno 21°
Biella 21°
Sondrio 21°
Varese 22°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Gorizia 23°
Como 24°