Meteo Natale e Santo Stefano: previsioni e dettagli possibili

Mancano ormai pochi giorni al Natale e cresce sempre di più voglia di scoprire come sarà il tempo sull’Italia e dove sarà possibile un bianco risveglio. Man mano che ci si avvicina all’evento l’attendibilità dei modelli di previsione aumenta, cerchiamo dunque di entrare nel dettaglio su cosa aspettarci fino alla giornata di Santo Stefano (26 dicembre).
Purtroppo la “dama bianca” non raggiungerà nessuna città di pianura quest’anno, ma le bianche sorprese potrebbero essere abbondanti sulle Alpi.

24 Dicembre 2013 (Vigilia di Natale)
Un’intensa perturbazione collegata ad una profonda saccatura si avvicina dalla Spagna, attivando umide correnti sciroccali sul nostro Paese: nubi in aumento al Nord-ovest con prime piogge fra Piemonte, Liguria e Lombardia, prime nevicate in arrivo sulle Alpi fra 1000 e 1400 con locali sconfinamenti più in basso sul Cuneese. Altrove giornata discreta con peggioramento in serata al Nord-est e regioni centrali, temperature nella  media con tendenza ad aumento.

25 Dicembre 2013 (NATALE)
L’intensa e mite perturbazione attraversa da ovest l’Italia: forte maltempo al Nord con piogge intese su tutte le regioni nel corso della giornata, nevicate abbondanti sulle Alpi a quote prossime a 1200-1400 m con locali sconfinamenti più in basso nelle valli più strette. Maltempo diffuso anche al Centro, basso Tirreno e Sardegna, con piogge in marcia verso est che raggiungeranno anche il basso Adriatico e resto del Sud in serata. Temperature in sensibile aumento al Centro-Sud, stazionarie o in lieve crescita al Nord (specie tra Veneto ed Emilia Romagna); venti forti di scirocco su tutti i mari con mareggiate frequenti sui bacini di ponente

Grafica meteo per la giornata di Natale: mattina e pomeriggio - meteoindiretta.it

Grafica meteo per la giornata di Natale: mattina e pomeriggio – meteoindiretta.it

26 Dicembre 2013 (Santo Stefano)
Il nocciolo più intenso del maltempo si sposta al Nord-Est, lungo il Tirreno e al Sud, con piogge anche forti e locali temporali, quota neve in calo fin sotto i 1000 m su Alpi orientali. Al Nord-ovest, Toscana e sulla Sardegna giunge il miglioramento accompagnato dal calo termico, più sensibile sull’Isola e in montagna.  Sulle regioni centrali tanta variabilità con con frequenti rovesci e temperature in calo nel pomeriggio, quando la neve potrebbe raggiungere i 1200-1400 m in Appennino.

Grafica meteo per Santo Stefano: mattina  meteoindiretta.it
Grafica meteo per Santo Stefano: mattina
meteoindiretta.it

 Tale evoluzione è la più probabile ad oggi e in linea con i principali centri di calcolo meteorologico. L’attendibilità tuttavia non è ancora alta, vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Articolo di Michele Cicoria del 20 Dicembre 2013 alle ore 11:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 39°
Bologna 38°
Terni 38°
Frosinone 38°
Modena 38°
Ferrara 37°
Foggia 37°
Caserta 37°
Latina 37°
Roma 37°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Genova 28°
Savona 28°
Ancona 28°
Messina 28°
Crotone 28°
Catania 29°
Vibo Valentia 29°
Salerno 29°
Livorno 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 40°
Frosinone 38°
Roma 38°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Terni 38°
Foggia 38°
Benevento 37°
Taranto 37°
Firenze 37°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 27°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Messina 29°
Biella 29°
Trapani 29°
Venezia 29°
Trieste 30°