Primo Weekend di settembre con una novità: piogge e temporali forti in arrivo!

L’area anticiclonica presente sull’Europa centro-occidentale si sta spingendo verso est raggiungendo anche l’Italia. Non sarà però duratura, tanto che già a ridosso del weekend si indebolirà parzialmente all’altezza del Centro Europa, lasciando filtrare correnti occidentali più umide e a tratti instabili in direzione dell’Italia. Quale sarà la conseguenza per il primo fine settimana di Settembre? un certo incremento dell’instabilità già nel corso di venerdì e nel weekend nuove condizioni di instabilità interesseranno soprattutto sabato il Centro-Sud , anche se non tutta Italia vedrà il tempo peggiorare.

VENERDÌ 3 INIZIA IL PEGGIORAMENTO QUALCHE PIOGGIA O TEMPORALE SU OVEST ALPI E SARDEGNA

Inizio giornata con addensamenti e qualche pioggia sulle Alpi occidentali, maggior instabilità in Sardegna con rovesci e qualche temporale sul versante tirrenico, sul resto d’Italia condizioni più stabili e in prevalenza soleggiate. In giornata ancora qualche pioggia sulle Alpi occidentali, ancora rovesci e qualche temporale sulla Sardegna tirrenica in attenuazione in serata. Altrove tempo più stabile, pur con alcuni annuvolamenti sparsi sulle regioni tirreniche, in estensione in serata al versante adriatico. Tra la sera e la notte peggioramento più organizzato verso le coste di Lazio e Campania, con qualche temporale in arrivo dal mare. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO SABATO 4 TEMPORALI ANCHE FORTI AL CENTRO-SUD – Le infiltrazioni umide dai quadranti occidentali genereranno un’area depressionaria all’altezza delle nostre regioni centrali, e si manifesteranno sull’Italia con una spiccata variabilità, caratterizzata da rovesci e qualche temporale nel pomeriggio di sabato sulle Alpi ma soprattutto sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Piogge e qualche temporale saranno più probabili su Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e nord Sicilia, in estensione al medio-basso versante tirrenico, con fenomeni che localmente potranno essere anche di forte intensità e accompagnati da grandine. Un po’ più stabile dovrebbe essere il tempo su Val Padana, Liguria e regioni centrali più settentrionali. Temperature in calo al Centro-Sud.

METEO DOMENICA 5- La giornata inizierà all’insegna dell’instabilità sul Sud peninsulare con piogge e rovesci sparsi, mentre altrove l’avvio di giornata dovrebbe essere più asciutto. Nelle ore diurne però nuovi episodi di instabilità sembrerebbero rigenerarsi su gran parte dell’arco alpino, con rovesci e qualche temporale in esaurimento in serata. Stessa situazione anche sulla dorsale appenninica centro-meridionale, con rovesci e temporali che potranno localmente sconfinare alle zone costiere e al nord della Sicilia, esaurendosi però in serata. Temperature in lieve recupero. Vista la distanza temporale seguite i prossimi aggiornamenti, la tendenza potrebbe subire modifiche.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Settembre 2021 alle ore 12:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Grosseto 30°
Catania 29°
Latina 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Frosinone 28°
Salerno 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 21°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 22°
Belluno 23°
Sondrio 23°
Enna 23°
Cuneo 23°
Chieti 24°
Domani Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Taranto 29°
Grosseto 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Firenze 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Belluno 21°
Biella 21°
Sondrio 21°
Varese 22°
Cuneo 23°
L'aquila 23°
Lecco 23°
Gorizia 23°
Como 24°