Nuova ondata temporalesca nel Weekend: sole e caldo opposti a piogge e fresco, vediamo dove!

Il campo anticiclonico ora allungato dal Mediterraneo occidentale verso il centro-nord Europa tenderà a lasciar scoperta l’Italia da protezione. Questo porterà sul nostro Paese diverse saccature con annesso maltempo. L’instabilità ancora presente al Sud ha iniziato ad attenuarsi pian piano, anche se al pomeriggio continueranno a formarsi temporali lungo gli Appennini fin sulle coste. Ma da ovest si faranno strada infiltrazioni umide che determineranno un incremento dell’instabilità su Alpi occidentali ed isole maggiori, soprattutto venerdì, e poi successivamente nel Weekend punteranno il Sud. Il contesto climatico rimarrà pressoché invariato, con temperature su gradevoli valori tardo estivi.

METEO VENERDÌ 10 Sole prevalente su molte regioni ad inizio giornata, ad eccezione di addensamenti irregolari su Nord-ovest e Sicilia; già instabile però in Sardegna con rovesci e temporali soprattutto sulle aree centro-meridionali, anche di forte intensità con locali nubifragi. In giornata di nuovo alcuni rovesci sulle Alpi centro-occidentali, anche su bassa Calabria e gran parte della Sicilia, a tratti temporaleschi, sporadici lungo l’Appennino. Si confermano condizioni decisamente più instabili in Sardegna con piogge e temporali anche forti, in graduale attenuazione da sud in serata. Temperature senza variazioni di rilievo.

FINE SETTIMANA INSTABILE IN MOLTE AREE, ALTRO SOLE E TEMPERATURE DI FINE ESTATE

Il maltempo che transiterà tra venerdì e il weekend sul basso Tirreno e sarà in grado di influenzare il tempo dapprima in Sardegna e successivamente sull’estremo Sud Italia, con rovesci e temporali anche di forte intensità e locali nubifragi, in graduale attenuazione domenica. Sul resto d’Italia tempo più stabile, eccetto una certa variabilità diurna sulle Alpi centro-orientali con qualche locale rovescio o locale temporale. Tutto in un contesto climatico ancora tardo estivo.

METEO SABATO 11 Sarà la giornata più instabile per parte del Sud Italia, con piogge e temporali in graduale intensificazione col passare delle ore ed anche di forte intensità, specie su Cilento, Calabria, Sicilia e Basilicata, con grandinate e possibili nubifragi, fenomeni più deboli invece in Puglia ed in Campania dal mattino. Tempo più stabile e anticiclonico sul resto d’Italia con cieli poco nuvolosi o velati, salvo un po’ di variabilità sulle zone alpine centro-orientali con qualche rovescio in locale sconfinamento alle alte pianure. Isolati rovesci al pomeriggio anche lungo l’Appennino. In tarda serata tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, in calo le massime al Sud.

METEO DOMENICA 12 Residua instabilità si attarderà al mattino sulle estreme regioni meridionali, con piogge e qualche rovescio tra Calabria ionica ed est Sicilia. In giornata ancora qualche rovescio o temporale su est Sicilia, Calabria e Salento, in esaurimento serale. Condizioni soleggiate o poco nuvolose sul resto d’Italia, ad eccezione di una certa instabilità diurna sulle Alpi centro-orientali con qualche rovescio o isolato temporale in esaurimento in serata. Qualche fenomeno diurno possibile anche sulla dorsale appenninica più settentrionale. Temperature stabili, ovunque su gradevoli valori tardo estivi.

Piogge Previste durante le 24 ore di Domenica

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Settembre 2021 alle ore 11:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 30°
Grosseto 29°
Latina 29°
Siracusa 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Salerno 29°
Agrigento 28°
Taranto 28°
Terni 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Aosta 22°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 23°
Sondrio 23°
Fermo 23°
Teramo 24°
Bolzano 24°
Domani Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Grosseto 29°
Benevento 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Caserta 28°
Matera 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 21°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Cuneo 23°
Lecco 23°
L'aquila 23°
Bolzano 23°
Como 23°