Meteo venerdì 10 settembre: rovesci su Sardegna e localmente su Alpi e Appennini

Giornata caratterizzata da rovesci anche forti sulla Sardegna e localmente anche su Alpi, Appennini centrale e Sicilia; tempo più stabile e soleggiato altrove. Temperature stazionarie e pressochè in linea con i valori medi tipici del periodo.

La nostra Penisola è interessata da un vortice depressionario che, nelle prossime 48 ore, si ubicherà sul Basso Tirreno: per la giornata odierna sono attesi rovesci temporaleschi anche forti sulla Sardegna e localmente anche su Sicilia, Appennino centrale e Alpi, soprattutto nelle ore pomeridiane; tempo più stabile e soleggiato altrove. Temperature stazionarie e pressochè in linea con i valori medi tipici del periodo.

Immagine satellitare attuale di stamane venerdì 10 settembre. Fonte: meteociel.fr
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 10 settembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 10 settembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, eccetto nuvolosità intensa presente in mare sul Basso Tirreno, al nord-ovest, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Piogge e rovesci si registrano attualmente sulla Sardegna.

PREVISIONI VENERDI’ 10 SETTEMBRE – Al nord più nubi al Nord-Ovest con qualche pioggia e rovescio sui settori alpini di Piemonte, Valle d’Aosta e isolatamente sui settori alpini del Triveneto. Più sole sulle pianure e al nord-est. Al centro maltempo sulla Sardegna con piogge e rovesci temporaleschi anche di forte intensità; sereno o poco nuvoloso altrove al mattino con tempo nel complesso soleggiato. Nelle ore pomeridiane nuvolosità in aumento lungo l’Appennino con locali rovesci possibili sui settori appenninici dell’Abruzzo. Al sud qualche rovescio sulla Sicilia e isolatamente sul sud Calabria; nel complesso stabile altrove con ampi spazi soleggiati soprattutto al mattino.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER VENERDÌ 10 SETTEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Articolo di Alberto Fucci del 10 Settembre 2021 alle ore 08:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 30°
Grosseto 29°
Latina 29°
Siracusa 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Salerno 29°
Agrigento 28°
Taranto 28°
Terni 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Aosta 22°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 23°
Sondrio 23°
Fermo 23°
Teramo 24°
Bolzano 24°
Domani Mercoledi 11 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Bologna 29°
Grosseto 29°
Benevento 29°
Ferrara 29°
Siracusa 29°
Caserta 28°
Matera 28°
Modena 28°
Rovigo 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 20°
Aosta 21°
Biella 21°
Sondrio 22°
Varese 22°
Cuneo 23°
Lecco 23°
L'aquila 23°
Bolzano 23°
Como 23°