Weekend non male tra sole e qualche pioggia: fase tranquilla prima della forte perturbazione!

Il fronte che ieri ha interessato parte d’Italia con alcuni rovesci o temporali sfilerà nella giornata odierna andrà verso est portandosi sui Balcani. Tutto questo porterà un flusso di correnti che tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali e che riproporranno una certa instabilità tra oggi e domani Venerdì 1 Ottobre, sul versante adriatico e sulle zone interne del Centro-Sud, con nuovi rovesci o temporaleschi localmente forti e accompagnati da grandine. Sul resto d’Italia le condizioni si mostreranno più stabili e soleggiate, grazie al rinforzo dell’anticiclone sull’Europa centro-meridionale, con il bel tempo che nella giornata di venerdì cercherà di affermarsi anche su parte del Centro-Sud, seppur con ancora alcune locali insidie.

PERTURBAZIONE LIEVE A CAVALLO DI SETTEMBRE OTTOBRE MA NON OVUNQUE

METEO VENERDÌ 1 Residua variabilità sulle regioni meridionali con qualche pioggia fino al mattino tra bassa Calabria ed est Sicilia, in prevalenza poco nuvoloso sul resto d’Italia salvo addensamenti sulla Val Padana, specie centro-orientale. In giornata cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi sull’Italia, con formazione temporalesca lungo la catena Appenninica centro meridionale, ma senza eccessivi fenomeni. La sera torneranno ad aumentare le nubi in Sicilia con qualche pioggia sul settore occidentale. Temperature senza variazioni di rilievo.

PRIMO WEEKEND DI OTTOBRE PIU’ SERENO GRAZIE ALL’AZZORRIANO

Sarà un campo di alta pressione ad insediarsi sull’Europa centro-meridionale a ridosso del weekend, favorendo anche sull’Italia condizioni di stabilità prevalente nella giornata di venerdì. Nel frattempo però sull’Atlantico andrà organizzandosi un profondo vortice di bassa pressione, in particolare in prossimità delle isole britanniche. Dal suo centro si dipartirà un’intensa perturbazione che si avvicinerà verso l’Europa centro-occidentale nel corso del weekend, senza ancora condizionare il tempo sull’Italia, dove il peggioramento associato al fronte in arrivo dall’Atlantico si concretizzerà piuttosto dall’inizio della prossima settimana. Nel fine settimana l’anticiclone riuscirà ancora a favorire condizioni di stabilità prevalente su buona parte d’Italia, seppur con alcune insidie.

METEO SABATO 2 Correnti umide meridionali innescate dall’avvicinamento della perturbazione atlantica risaliranno il Tirreno generando nubi e portando umidità alle regioni tirreniche centro-settentrionali e alle Alpi centro-occidentali, dando luogo anche a qualche pioggia su Liguria, Toscana, Sardegna, Umbria, alto Lazio, in arrivo inoltre su Sicilia centro-meridionale e Calabria ionica. Altrove tempo più soleggiato con transito di velature e stratificazioni alte che di tanto in tanto offuscheranno il cielo. Temperature senza grandi variazioni e ventilazione debole o al più moderata da sud-sudest.

METEO DOMENICA 3 La parte più avanzata della perturbazione atlantica determinerà un’intensificazione dello Scirocco intorno all’Italia, mentre il flusso umido che scorrerà sul Tirreno sarà ancora causa di una spiccata variabilità sulle regioni del medio-alto Tirreno, con nubi irregolari e qualche pioggia su Toscana e Lazio. Avvicinandosi all’Italia il fronte di maltempo determinerà inoltre un graduale peggioramento al Nord-ovest, con qualche pioggia o rovescio sparso in progressiva intensificazione in giornata, soprattutto in prossimità delle zone alpine. Da segnalare alcune piogge in estensione in giornata anche alle Prealpi centro-orientali. Sul resto d’Italia continua a prevalere il bel tempo, con belle schiarite e pocaa nuvolosità soprattutto sul versante adriatico. Temperature in aumento al Sud, isole e adriatiche.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Settembre 2021 alle ore 12:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 09 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Bari 32°
Siracusa 31°
Foggia 31°
Catania 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Macerata 30°
Agrigento 30°
Brindisi 29°
Fermo 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Sondrio 22°
Sassari 23°
Gorizia 23°
Belluno 24°
L'aquila 24°
Nuoro 24°
Varese 24°
Potenza 24°
Biella 24°
Domani Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 30°
Grosseto 29°
Latina 29°
Siracusa 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Salerno 29°
Agrigento 28°
Taranto 28°
Terni 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Aosta 22°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 23°
Sondrio 23°
Fermo 23°
Teramo 24°
Bolzano 24°