Eruzione Cumbre Vieja, dal vulcano emergono due nuovi flussi di lava

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’attività del vulcano a La Palma si intensifica nuovamente con l’apertura di una terza bocca eruttiva.

L’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola spagnola delle Canarie si è nuovamente intensificata nelle ultime ore, con due nuove colate laviche emerse da una terza bocca apertasi nel cono eruttivo. Le autorità temono che le due lingue di lava possano seguire un percorso diverso dalla colata principale, arrecando  ulteriori danni alle proprietà.

Secondo quanto riportato dal National Geographic Institute (IGN), le nuove colate di roccia fusa sono comparse a circa 400 metri dal cratere e sono molto liquide. I due flussi di lava si stanno dirigendo verso la regione orientale, ma c’è la possibilità che non si uniscano al flusso principale, creando così nuovi percorsi che metterebbero a rischio altri edifici e altre centinaia di persone.

La nuova bocca è la terza ad aprirsi dall’inizio dell’eruzione il 19 settembre, portando il totale dei siti di eruzione lavica a quattro, compreso il cratere. Finora, gran parte della lava è fluita verso il mare, dopo aver distrutto circa 1000 edifici e causato l’evacuazione di oltre 6.000 persone.

Il flusso di lava principale ha raggiunto l’oceano mercoledì 19 settembre. Secondo le autorità locali, venerdì 1 ottobre il delta creato dalla roccia fusa era alto 50 metri per 320 metri di larghezza.

La scorsa settimana altri quartieri nella città di Los Llanos de Aridane, la più popolosa della Palma, erano stati evacuati in seguito all’intensificazione dell’attività vulcanica e all’avanzata della lava che ha inghiottito vari edifici. Le nuove colate laviche si trovano poco più a nord di quest’area, minacciando anche alcuni collegamenti stradali principali dell’isola.

“Abbiamo la più grande tragedia davanti a noi”, ha detto Mariano Hernández Zapata, presidente del consiglio della Palma. “Siamo preoccupati per il corso che potrebbe seguire questo nuovo flusso di lava, anche se speriamo che si unisca all’altro”.

Immagine satellitare della colata lavica a La Palma.
(EU Copernicus Sentinel).

Dall’IGN non c’è ancora certezza su come si comporteranno le due nuove colate di roccia fusa, ma è probabile che si ricongiungeranno alla colata principale. Ciò che preoccupa maggiormente è l’imprevedibilità del vulcano, la cui attività si è intensificata a più riprese apparendo inarrestabile da quasi due settimane.

Finora, secondo quanto riportato dal leader regionale delle Isole Canarie, Ángel Victor Torres, il vulcano ha rilasciato circa 80 milioni di metri cubi di lava, ovvero quasi il doppio della quantità rilasciata durante l’ultima eruzione che colpì La Palma nel 1971 dal vulcano Teneguía.

Articolo di Erika del 02 Ottobre 2021 alle ore 11:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 09 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Bari 32°
Siracusa 31°
Foggia 31°
Catania 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Macerata 30°
Agrigento 30°
Brindisi 29°
Fermo 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Sondrio 22°
Sassari 23°
Gorizia 23°
Belluno 24°
L'aquila 24°
Nuoro 24°
Varese 24°
Potenza 24°
Biella 24°
Domani Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 30°
Grosseto 29°
Latina 29°
Siracusa 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Salerno 29°
Agrigento 28°
Taranto 28°
Terni 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Aosta 22°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 23°
Sondrio 23°
Fermo 23°
Teramo 24°
Bolzano 24°