Settimana con maltempo protagonista: forti piogge ed aria più fredda piombano da Nord a Sud!

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato dal primo marcato peggioramento di stampo autunnale sul nostro Paese. L’ingresso di un’intensa perturbazione atlantica sta già portando in questo lunedì 4m ingenti accumuli sul nord-ovest. Tra lunedì e martedì temporali e rovesci diffusi, con concreto rischio di nubifragi in particolare sulle regioni settentrionali si sposteranno poi verso il centro e il sud italiano sul versante tirrenico. Tutto questo a causa di una perturbazione che si sta espandendo da nord in modo molto rapido. 48 ore di maltempo diffuso prima di una pausa e di un successivo arrivo perturbato.

METEO LUNEDI’ 4 Attenzione in particolare in Liguria, dove già tra mattino e primo pomeriggio sono attesi i primi rovesci, anche a carattere temporalesco, che specie sul Savonese potranno risultare anche di forte intensità. Anche tra Piemonte e Lombardia, con piogge e rovesci sparsi, con qualche pioggia attesa anche tra Toscana ed Emilia.
A partire dalla serata è atteso un brusco peggioramento del tempo con temporali di forte intensità che colpiranno la Liguria e il Piemonte: proprio in queste regioni le precipitazioni potranno assumere anche carattere di nubifragio, con possibili criticità idrauliche/idrogeologiche. Attesi infatti accumuli anche superiori ai 100 mm, con possibili picchi superiori ai 200-300 mm sulla Liguria, fino ad oltre 100-150mm basso Piemonte.

METEO MARTEDI’ 5 Nella notte l’intenso fronte perturbato avanzerà verso Sud-Est portando un marcato peggioramento su Lombardia, Emilia e Toscana. Se sulle regioni padane i fenomeni assumeranno perlopiù carattere di rovescio, sulla Toscana sarà elevato il rischio di forti temporali in particolare lungo la fascia costiera.
Dalla mattinata attesi rovesci e temporali anche intensi sulle regioni del Triveneto, ma anche su quelle del medio basso versante tirrenico attenzione in particolare a Lazio e Campania, con coinvolgimento entro la serata anche delle Calabria e della Sicilia tirrenica.
Le regioni del medio basso versante adriatico saranno invece complessivamente le meno coinvolte dal peggioramento. In queste aree infatti sono attesi si fenomeni in transito, con locali temporali, ma con minor rischio di fenomeni di forte intensità.

DA META’ SETTIMANA UN PICCOLO BREAK PIU’ STABILE PRIMA DI UNA NUOVA PERTURBAZIONE

Il forte maltempo che interesserà tra lunedì e martedì gran parte d’Italia, lascerà spazio a qualche schiarita in più nella seconda parte della settimana, ma non ovunque. Un nuovo affondo perturbato da Nord, porterà un altro peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci e temporali che interesseranno questa volta maggiormente le aree adriatiche, il Centro e il Sud. Successivamente un vortice depressionario tra Adriatico meridionale e mar Ionio alimentato da correnti fredde Nord-orientali continuerà a portare diffusa instabilità tra le regioni Centro-meridionali.

METEO MERCOLEDI’ 6: piogge, rovesci e locali temporali coinvolgeranno praticamente tutta Italia. Fenomeni più intensi sul Triveneto e Centro Italia dove non si escludono temporanee criticità idrogeologiche. Fenomeni più sparsi al Sud, abbondanti in Sicilia. Decisamente più asciutto e stabile il tempo al Nord-Ovest, con qualche pioggia residua nella notte e primo mattino. Temperature in forte calo a causa dell’arrivo di aria più fredda da nord/nord-est.

METEO GIOVEDI’ 7: ancora piogge e rovesci che insisteranno maggiormente su tutte le regioni adriatiche. Fenomeni sparsi e persistenti sul al Centro-Sud, dove comunque non mancheranno locali abbondanti acquazzoni. Asciutto e più soleggiato sul Nord-Ovest, litorale toscano, Sardegna occidentale e Sicilia meridionale, protetti dalla rimonta di un campo anticiclonico. Temperature in forte calo sulle aree orientali del Paese.

TENDENZA METEO WEEKEND- Nei giorni successivi, il maltempo continuerà a coinvolgere le aree adriatiche e Centro-meridionali d’Italia che saranno soggette a forti e freddi venti di Grecale in seguito all’approfondimento di un vortice depressionario tra Adriatico meridionale e Ionio che agirà anche nel corso del prossimo Weekend. Le temperature saranno nel complesso in ulteriore forte calo al Centro-Sud.

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Ottobre 2021 alle ore 11:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 09 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Bari 32°
Siracusa 31°
Foggia 31°
Catania 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Macerata 30°
Agrigento 30°
Brindisi 29°
Fermo 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Sondrio 22°
Sassari 23°
Gorizia 23°
Belluno 24°
L'aquila 24°
Nuoro 24°
Varese 24°
Potenza 24°
Biella 24°
Domani Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 30°
Grosseto 29°
Latina 29°
Siracusa 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Salerno 29°
Agrigento 28°
Taranto 28°
Terni 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Aosta 22°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 23°
Sondrio 23°
Fermo 23°
Teramo 24°
Bolzano 24°