Fine settimana diviso tra un pò di sole in più e ancora forte maltempo: vediamo quali aree!

Il vortice di maltempo che si sta organizzando sull’Italia apre una fase molto instabile su diverse delle nostre regioni, caratterizzata anche da un generale abbassamento termico. Saranno in particolare il Nord-est ed il Centro Sud maggiormente coinvolti dalla perturbazione che si muoverà piuttosto lentamente tanto che in alcune aree le precipitazioni potranno risultare intense e anche abbondanti. L’aria più fredda richiamato dal vortice determinerà un abbassamento delle temperature da nord a sud con giornate termicamente più autunnali, soprattutto su adriatiche, Nord-est e al Meridione.

VORTICE CICLONICO IN ATTO FINO AD INIZIO WEEKEND

METEO VENERDI’ 8 – Sole prevalente al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo addensamenti su Friuli, Veneto e Romagna. Tempo instabile, a tratti perturbato su Adriatiche e regioni meridionali con piogge e rovesci più frequenti tra basse Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia; possibili nubifragi tra Abruzzo e Molise. Instabile su Calabria tirrenica e nord Sicilia con rovesci e temporali intermittenti, qualche pioggia anche in Campania e Sardegna in un contesto di variabilità. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo al Sud.

INSTABILITA’ IN DIMINUZIONE MA ANCORA ATTIVA NEL FINE SETTIMANA

Condizioni di instabilità continueranno ad interessare le nostre regioni. La circolazione di bassa pressione presente sui nostri mari tenderà a spostarsi lentamente, alimentata da aria fredda sotto forma di venti di Grecale. L’alta pressione infatti permarrà in disparse e i suoi massimi sul centro nord Europa veicoleranno masse d’aria dai Paesi orientali. Saranno in particolari i versanti adriatici e il meridione più coinvolte da nubi e precipitazioni con le temperature che subiranno un calo su valori anche sotto la media tipica del periodo.

METEO SABATO 9 Schiarite al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo alcuni addensamenti sulla Val Padana centro-occidentale, specie a ridosso delle Alpi. Instabile su medio e basso versante adriatico e al Sud con rovesci intermittenti, più frequenti su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia; tendenza ad attenuazione delle precipitazioni sul basso versante tirrenico. Variabilità con qualche pioggia anche in Sardegna. Temperature in lieve calo.

METEO DOMENICA 10 Ancora tempo instabile al Sud con piogge e locali acquazzoni; variabilità sull’Adriatico con tendenza a qualche locale acquazzone. Tempo più stabile e soleggiato al Nord, Sardegna e regioni tirreniche pur con possibili addensamenti sulla Val Padana occidentale. Temperature in ulteriore calo.

Articolo di Gerardo Giordano del 07 Ottobre 2021 alle ore 17:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 09 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Bari 32°
Siracusa 31°
Foggia 31°
Catania 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Macerata 30°
Agrigento 30°
Brindisi 29°
Fermo 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Sondrio 22°
Sassari 23°
Gorizia 23°
Belluno 24°
L'aquila 24°
Nuoro 24°
Varese 24°
Potenza 24°
Biella 24°
Domani Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 30°
Grosseto 29°
Latina 29°
Siracusa 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Salerno 29°
Agrigento 28°
Taranto 28°
Terni 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Aosta 22°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 23°
Sondrio 23°
Fermo 23°
Teramo 24°
Bolzano 24°