Vita su Marte, la NASA conferma le ipotesi sul cratere Jezero

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’analisi delle immagini raccolte da Perseverance rivelano come l’acqua abbia modellato il paesaggio del pianeta rosso miliardi di anni fa.

A febbraio scorso il rover Perseverance della NASA atterrava nel cratere Jezero su Marte, una meta obiettivo degli scienziati in quanto considerato sito di un antico lago alimentato da un fiume scomparso. Le ipotesi sulla presenza di sedimenti in questo luogo risulta oggi coerente con le immagini ad alta risoluzione catturate durante la missione, con l’antico delta del fiume che prende finalmente forma.

Lo studio pubblicato su Science ha analizzato le immagini raccolte da Perseverance, dove gli strati all’interno delle rocce rivelano come è avvenuta la formazione del delta. Il team di ricerca in Florida guidato dall’astrobiologa della NASA Amy Williams ha scoperto che le scogliere viste dal cratere hanno caratteristiche simili ai modelli dei fiumi sulla Terra, con gli strati inferiori che testimoniano un flusso costante di acqua iniziale.

L’analisi dettagliata della morfologia degli strati rocciosi suggerisce che Marte doveva essere “abbastanza caldo e umido da supportare un ciclo idrologico”, in un periodo risalente a circa 3,7 miliardi di anni fa, secondo lo studio. Se così fosse, il campionamento dei sedimenti nello strato di base confermerebbero la presenza di forme di vita estinte da lungo tempo, che è l’obiettivo principale della ricerca sul pianeta rosso.

Ora i ricercatori dovranno capire dove inviare il rover per trovare rocce e terreno che potrebbero contenere le preziose firme biologiche di antiche forme di vita marziane. “Dalle immagini orbitali, sapevamo che doveva essere l’acqua ad aver formato il delta”, ha affermato Williams, “ma avere queste immagini è come leggere un libro invece di guardare solo la copertina”.

Nei prossimi anni, Perseverance raccoglierà 30 campioni di roccia e suolo che saranno spediti sulla Terra nel 2030 per essere analizzati in laboratorio. Confermare la presenza di un antico sistema fluviale su un altro pianeta è sorprendente, osserva Williams, ma sapere che Marte ha ospitato la vita un tempo sarebbe una delle scoperte più grandi mai fatte dall’umanità.

Articolo di Erika del 08 Ottobre 2021 alle ore 19:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 09 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Bari 32°
Siracusa 31°
Foggia 31°
Catania 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Macerata 30°
Agrigento 30°
Brindisi 29°
Fermo 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Sondrio 22°
Sassari 23°
Gorizia 23°
Belluno 24°
L'aquila 24°
Nuoro 24°
Varese 24°
Potenza 24°
Biella 24°
Domani Martedi 10 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 30°
Grosseto 29°
Latina 29°
Siracusa 29°
Napoli 29°
Caserta 29°
Salerno 29°
Agrigento 28°
Taranto 28°
Terni 28°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Aosta 22°
L'aquila 22°
Biella 22°
Campobasso 22°
Potenza 23°
Sondrio 23°
Fermo 23°
Teramo 24°
Bolzano 24°