Weekend tra stabilità e ultime insidie: sole e temperature in lieve aumento protagonisti!

Il vortice di matrice artica che ha attraversato l’Italia nella seconda metà della settimana si è trasferito sullo Ionio ed uscirà definitivamente di scena perdendosi nel weekend nel sud balcanico. Al suo seguito un campo di alta pressione cercherà di espandersi dagli stati occidentali del Continente verso est, raggiungendo anche l’Europa centro-meridionale e l’Italia. Si aprirà per le nostre regioni una fase caratterizzata da tempo in prevalenza stabile proprio in corrispondenza del prossimo weekend, anche se le condizioni non risulteranno sempre ed ovunque soleggiate. Fino a domenica infatti è ancora atteso qualche disturbo a carattere locale al Sud e sulle isole, a causa di infiltrazioni di deboli correnti settentrionali all’interno del campo anticiclonico.

PIU’ SOLE SULLA PENISOLA ITALIANA E MENO FREDDO, MA LE INSIDIE SONO DIETRO L’ANGOLO

METEO SABATO 16 Tempo in gran parte soleggiato al mattino, salvo qualche addensamento irregolare su regioni adriatiche, ioniche ed isole maggiori, specie in Sardegna dove comparirà qualche piovasco in mattinata sulle aree centro-meridionali. In giornata continua a prevalere la stabilità con ampi spazi di sole, ad eccezione di annuvolamenti irregolari su regioni adriatiche centro-meridionali, versante ionico peninsulare ed isole maggiori, con qualche pioggia sulla Puglia centro-settentrionale e in serata sull’ovest della Sicilia. Temperature in lieve aumento proprio grazie all’avanzare dell’alta pressione.

METEO DOMENICA 17 Stabile e in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni tirreniche, un po’ di variabilità su adriatiche, isole e Meridione, con alcuni piovaschi su Sardegna meridionale, bassa Calabria, Lucania, Puglia centrale e soprattutto in Sicilia, dove in giornata sono attesi fenomeni temporaneamente a carattere di rovescio sulle aree centro-orientali dell’isola, localmente temporaleschi ma in attenuazione in serata. Sempre in serata nubi in aumento sulle Alpi occidentali, alte e stratificate e del tutto innocue. Da segnalare nelle ore più fredde la presenza di foschie e qualche banco di nebbia sulla Val Padana centro-occidentale. Temperature pressoché stazionarie o in locali lieve rialzo, ventilazione debole o al più moderata settentrionale.

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Ottobre 2021 alle ore 10:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 27 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Udine 10°
Brescia 10°
Aosta 10°
Padova 10°
Pordenone
Treviso
Lodi
Vicenza
Como
Lecco
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 10°
Bolzano 11°
Verona 11°
Venezia 11°
Campobasso 11°
Trento 11°
Cremona 12°
Isernia 12°
Gorizia 12°
Avellino 12°
Domani Martedi 28 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Sondrio 10°
Biella 10°
Belluno 10°
Aosta
Siracusa 21°
Bari 20°
Palermo 20°
Foggia 20°
Catania 19°
Cosenza 19°
Le più Fredde
Località T°C
Lecco 10°
Cuneo 10°
Varese 10°
Bolzano 11°
Bergamo 11°
Como 11°
Nuoro 11°
L'aquila 11°
Brescia 11°
Trento 11°