Antartide: il ghiacciaio chiamato “Glasgow” in nome della COP26

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nove ghiacciai nella regione di Getz sono stati nominati celebrando importanti conferenze e trattati climatici.

Uno dei ghiacciai in rapido scioglimento nell’Antartide occidentale è stato chiamato “Glasgow” in nome della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26) in corso nell’omonima città britannica. In tutto sono 9 i ghiacciai a prendere il nome da importanti conferenze e trattati climatici che si trovano nella regione di Getz, che negli ultimi 25 anni ha perso più di 300 gigatonnellate di ghiaccio.

Attualmente la città di Glasgow sta ospitando oltre 100 leader mondiali per la conferenza sul clima, probabilmente una delle più importanti e simboliche nella storia umana. Il nome del ghiacciaio è stato scelto dagli scienziati dell’Università di Leeds e approvato dal Comitato per i nomi dei luoghi antartici del Regno Unito e sarà aggiunto in tutte le mappe e pubblicazioni future sul territorio.

La regione di Getz è una delle più minacciate dal cambiamento climatico, dove lo scioglimento dei ghiacci che dal 1994 e il 2018 è aumentato del 25% in media, secondo lo studio della School of Earth and Environment di Leeds. In 3 dei ghiacciai esaminati il tasso di scioglimento è aumentato fino al 40% e la perdita totale è stata di 315 gigatonnellate di ghiaccio in 25 anni, con un contributo di +0,9 mm di innalzamento del livello del mare globale.

In rosso i nove ghiacciai nominati nella regione di Getz: Ginevra (prima conferenza mondiale sul clima nel 1979), Rio (primo Summit della Terra nel 1992), Berlino (prima COP nel 1995), Kyoto (protocollo di Kyoto nel 1997), Bali (quarto rapporto dell’IPCC nel 2007), Stoccolma (quinta sessione di approvazione del rapporto di valutazione dell’IPCC nel 2014), Parigi (Accordo di Parigi nel 2015), Incheon (prima cooperazione tra 3 diversi gruppi dell’IPCC nel 2015), Glasgow (COP26 nell’ottobre 2021). Immagine: ESA.

Le analisi più recenti includono i dati satellitari di Copernicus Sentinel-1 e CryoSat dell’ESA, che aiuteranno a determinare se i ghiacciai nella regione di Getz potrebbero collassare nei prossimi decenni e in che modo ciò influenzerebbe l’innalzamento del mare in futuro. Ma il quadro generale fa emergere l’Antartide come luogo simbolo della crisi climatica, dove gli effetti osservati negli ultimi decenni sono drammatici.

In 40 anni sono stati registrati enormi eventi di distacco di iceberg, cambiamenti nel flusso dei ghiacciai e fenomeni di assottigliamento sempre più rapidi, fornendo prove evidenti dell’impatto del cambiamento climatico. “È giusto che questi ghiacciai nell’Antartide occidentale portino nomi direttamente collegati alla ricerca sul clima e alla definizione delle politiche climatiche”, osserva Mark Drinkwater dell’ESA. L’uso di nuovi satelliti di monitoraggio in orbita polare aiuterà a garantire che l’attenzione globale resti focalizzata su questi iconici ghiacciai in declino nei prossimi decenni.

Articolo di Erika del 01 Novembre 2021 alle ore 18:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 24 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Sondrio 10°
Venezia 10°
Biella
Belluno
Agrigento 19°
Siracusa 19°
Ragusa 18°
Caserta 17°
Catania 17°
Palermo 17°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 10°
Cuneo 10°
Aosta 11°
Bergamo 11°
Gorizia 11°
Varese 11°
Torino 11°
Udine 11°
Ancona 11°
Padova 11°
Domani Sabato 25 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Brescia 10°
Aosta 10°
Udine 10°
Torino
Padova
Treviso
Lecco
Sondrio
Belluno
Bergamo
Le più Fredde
Località T°C
Rovigo 10°
Ravenna 10°
Gorizia 10°
Piacenza 10°
Trieste 11°
Vicenza 11°
Ferrara 11°
Verona 11°
Mantova 11°
Cremona 11°