La storia di un fiocco di Neve

La nascita di un fiocco di neve è un processo molto complesso, che parte da molto lontano e coinvolge molte leggi della Fisica. Ecco perché, per molte città Italiane, la neve rappresenta un vero e proprio “miracolo” che si presenta (forse) una sola volta per ogni inverno.

Per creare un fiocco di neve servono molti ingredienti: innanzitutto aria molto fredda,  proveniente dal circolo polare Artico. Ma come è possibile che una massa d’aria così lontana scenda verso le nostre latitudini? Le correnti occidentali (westerlies) che percorrono incessantemente il nostro pianeta alle medie latitudini da Ovest verso Est, possono venire disturbate da montagne e iniziare a oscillare da Nord a Sud. Ecco che le oscillazioni si amplificano, trascinando l’aria fredda del circolo polare Artico verso latitudini più basse.

Rossby

Oscillazioni delle correnti occidentali – Le onde di Rossby

Ma non è finita qui!

Per fare un fiocco di neve serve anche molta acqua. Ecco che su quell’immensa zona di aria fredda sfuggita dal polo, arriva una massa di aria calda e umida, proveniente da latitudini tropicali. L’aria calda, meno pesante, scivola sulla massa d’aria fredda che staziona nei bassi strati, costringendo l’aria a condensare in uno strato di nubi compatte.

Z02_webcam Genova-Fasce

“Tipiche” nubi prima di una nevicata

 

Il tempo inizia a peggiorare, nevicherà?

Serve un altro ingrediente fondamentale: il giusto quantitativo di umidità. Nelle nubi che osserviamo in cielo sta già avendo luogo la “costruzione” di piccoli fiocchi di neve. Intorno a piccoli nuclei di ghiacciamento (polveri, batteri, e chi più ne ha, più ne metta..) iniziano a depositarsi goccioline di acqua che, a contatto con il cristallo, ghiacciano. Le goccioline di acqua possono depositarsi con un numero infinito di combinazioni, ma la struttura di base è sempre il solito nucleo di ghiacciamento, il solito cristallo di ghiaccio. Ecco perché non esiste un fiocco di neve che sia perfettamente uguale ad un altro. La Natura è creativa, la Matematica è il suo linguaggio, e i fenomeni naturali che osserviamo non sono che l’incarnazione matematica della creatività.

c1230c035B1

fiocco_neve fiocchi1

La nostra storia non è ancora finita.

Il fiocco di neve, nella sua inevitabile caduta verso il basso, potrebbe incontrare strati di aria a temperature positive: il fiocco si scioglierebbe, e ci beccheremmo un’altra giornata di pioggia. Ma, fortunatamente, l’aria fredda giunta qualche giorno prima ha lasciato uno spesso strato di inversione termica, con temperature sotto zero . Ecco che i fiocchi possono allora giungere indisturbati al suolo e depositarsi su tutte le superfici, a partire da quelle più fredde (piante, giardini..) a quelle più calde (asfalto…). Mentre i primi fiocchi cadono nelle nuvole continua la creazione: le correnti in seno alla nube trasportano verso l’alto goccioline di acqua che, incontrando parti già ghiacciate, si uniscono per creare altri fiocchi. Questo aumenta la velocità di produzione dei fiocchi che ormai stanno cadendo abbondanti: sta nevicando.

Ecco illustrata la nascita di un fiocco di neve, un vero “miracolo” della Natura, se pensiamo che inizia da così lontano e coinvolge tutti questi processi. E pensare che, dopo tutte queste peripezie, il massimo che sappiamo fare è lamentarci e iniziare a fare di tutto per eliminare la coltre bianca da tutte le superfici, in primis le strade.

E se invece ci fermassimo, riflettessimo, e ammirassimo per un attimo il fantastico spettacolo della Natura?

La macchina può aspettare, per oggi andiamo a piedi.

Articolo di Guido Cioni del 21 Dicembre 2013 alle ore 19:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 39°
Bologna 38°
Terni 38°
Frosinone 38°
Modena 38°
Ferrara 37°
Foggia 37°
Caserta 37°
Latina 37°
Roma 37°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Genova 28°
Savona 28°
Ancona 28°
Messina 28°
Crotone 28°
Catania 29°
Vibo Valentia 29°
Salerno 29°
Livorno 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 40°
Frosinone 38°
Roma 38°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Terni 38°
Foggia 38°
Benevento 37°
Taranto 37°
Firenze 37°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 27°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Messina 29°
Biella 29°
Trapani 29°
Venezia 29°
Trieste 30°