Vortice ancora protagonista con forti piogge: miglioramento confermato nel weekend?

Nel corso di questa settimana avremo a che fare ancora con una insidiosa bassa pressione di matrice mediterranea che dal settore delle Baleari si muoverà nuovamente verso levante rinnovando instabilità, anche perturbata su parte della Penisola. Probabilmente ne avremo fino al 18, giovedì con strascichi sulle regioni meridionali anche venerdì. Il contesto climatico sarà ancora nel complesso mite per il periodo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali anche se è prevista qualche locale e lieve diminuzione.

Plot

METEO LUNEDÌ 15: Nord, parziali schiarite su Alto Adige, medio alto Veneto e Friuli con fenomeni sporadici, cieli chiusi altrove con piogge e locali rovesci, anche abbondanti tra Emilia e Nord-ovest. Centro instabilità in Sardegna con frequenti rovesci e locali temporali alternati a brevi schiarite. Maggiore variabilità sui settori peninsulari con schiarite anche ampie sulle regioni tirreniche e annuvolamenti più consistenti sull’Adriatico con qualche pioggia specie tra pomeriggio e sera. Al Sud maltempo su Calabria ionica, Basilicata e Puglia salentina con rovesci e temporali, anche localmente intensi. Piogge in arrivo serale sul Molise e l’alta Puglia. Maggiore variabilità su Campania e Sicilia. Temperature stazionarie.

METEO MARTEDÌ 16 – ampie schiarite al mattino con qualche pioggia residua sul Piemonte e tendenza a piogge tra Emilia Romagna e basso Veneto dal pomeriggio sera. Cieli chiusi lungo l’Adriatico con piogge e rovesci, anche localmente temporaleschi. Maggiori aperture sulle regioni tirreniche, ma al pomeriggio possibili piogge interesseranno tutte le aree centrali italiane, dal Lazio alle Marche. Instabile in Sardegna con piogge e temporali. Sud, variabilità sulle regioni tirreniche con piogge specialmente al mattino in Campania, Puglia, alta Calabria e Lucania; piovaschi in Sicilia, più chiuso lungo l’Adriatico con piogge e rovesci intermittenti. Temperature poco variate.

METEO MERCOLEDÌ 17: l’Italia resta ancora inserita in una circolazione instabile che vedrà l’alternarsi di nubi e locali precipitazioni con delle temporanee schiarite. Le zone più esposte all’instabilità dovrebbe comunque essere il Nord-est da un lato e l’estremo Sud e le Isole Maggiori dall’altro. Le temperature non subiranno grosse variazioni salvo una diminuzione sulle Alpi e sul Nord-est.

METEO GIOVEDÌ 18: schiarite man mano sempre più ampie dovrebbero interessare in questa giornata le regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e la Sardegna. Insisterà ancora una certa instabilità con possibilità di qualche scroscio di pioggia sulle regioni del Sud e in parte lungo l’Adriatico. Le temperature potrebbero diminuire leggermente sull’Adriatico.

Plot

INCOGNITA FREDDA NEL WEEKEND 20-21: dopo diversi giorni di instabilità collegata all’evoluzione del vortice, l’alta pressione troverà il modo di riconquistare parte del Mediterraneo compreso l’Italia. Non sarà una rimonta robusta perché i massimi anticiclonici saranno in pieno Atlantico a ovest dell’Inghilterra, ma il campo barico dovrebbe riuscire a garantire condizioni più soleggiate sulla Penisola. Dunque a partire da venerdì con qualche strascico di instabilità solo all’estremo Sud il tempo potrà risultare più stabile. Questa stabilità resisterebbe anche per la giornata di sabato, escludendo le foschie ed i banchi di nebbia che soprattutto al mattino interesserebbero le valli del Centro-Nord. Ma un Vortice di aria fredda dalla Scandinavia potrebbe presto puntare l’Italia, restiamo in attesa dei prossimi aggiornamenti.

Plot
Articolo di Gerardo Giordano del 15 Novembre 2021 alle ore 11:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 08 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 36°
Foggia 36°
Palermo 35°
Sassari 35°
Matera 34°
Benevento 34°
Caserta 33°
Ragusa 33°
Roma 33°
Chieti 33°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 22°
Aosta 22°
Varese 22°
Cuneo 23°
Como 23°
Lecco 23°
Belluno 24°
Sondrio 24°
Bergamo 24°
Imperia 24°
Domani Lunedi 09 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 33°
Bari 32°
Foggia 31°
Catania 31°
Agrigento 31°
Lecce 31°
Ferrara 30°
Chieti 30°
Mantova 30°
Catanzaro 30°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Belluno 23°
L'aquila 23°
Sondrio 23°
Bolzano 24°
Avellino 24°
Sassari 24°
Biella 24°
Cuneo 24°
Varese 24°