La troposfera si sta espandendo a causa del cambiamento climatico

Tempo di lettura: 1 minuto.

In futuro gli aerei potrebbero essere costretti a volare più in alto per evitare turbolenze.

Le misurazioni effettuate nell’emisfero settentrionale negli ultimi 40 anni hanno rivelato che la troposfera, lo strato più basso dell’atmosfera terrestre, è progressivamente aumentato di dimensioni espandendosi verso l’esterno, ad un ritmo di 50 metri per decennio dal 1980. La causa è il cambiamento climatico indotto dalle emissioni di gas serra e un team di scienziati ne parla in uno studio pubblicato recentemente su Science Advances.

“È un segno inequivocabile del cambiamento della struttura atmosferica”, osserva il coautore dello studio Bill Randel del National Center for Atmospheric Research di Boulder, in Colorado. “Questi risultati forniscono una conferma indipendente, oltre a tutte le altre prove del cambiamento climatico, che i gas serra stanno alterando la nostra atmosfera”.

La troposfera è lo strato dell’atmosfera in cui viviamo e respiriamo. Si estende dal livello del mare ad un’altezza che va da 7 km sopra i poli a 20 km in prossimità dei tropici. Essendo lo strato dell’atmosfera che contiene più calore e umidità, è anche il luogo in cui si verificano svariate condizioni atmosferiche.

Lo strato più esterno della troposfera, chiamato tropopausa, risente dell’aria calda e fredda, rispettivamente espandendosi e contraendosi a seconda delle stagioni. Questo fenomeno naturale è risultato tuttavia alterato nel tempo, manifestando cambiamenti con l’aumento delle concentrazioni di gas serra.

L’analisi dei dati atmosferici quali pressione, temperature e umidità correlati ai dati satellitari del NOAA ha rivelato che man mano che i gas serra trattengono calore nell’atmosfera, la tropopausa aumenta di dimensioni, in modo mai osservato prima. Anche il tasso di aumento sta accelerando, secondo i ricercatori: se la media nel periodo 1980-2000 è stata di +50 metri per decennio, nel periodo 2001-2020 è salita a +53,3 metri per decennio.

Nello studio sono stati considerati anche eventi naturali significativi, come eruzioni vulcaniche o eventi di riscaldamento del Niño, ma le stime hanno comunque evidenziato che l’attività umana ha contribuito all’aumento della tropopausa per l’80%. Sugli effetti di questo cambiamento gli scienziati non hanno ancora certezze, ma è possibile che in futuro gli aerei dovranno volare più in alto nell’atmosfera per evitare turbolenze.

Articolo di Erika del 15 Novembre 2021 alle ore 16:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 08 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 36°
Foggia 36°
Palermo 35°
Sassari 35°
Matera 34°
Benevento 34°
Caserta 33°
Ragusa 33°
Roma 33°
Chieti 33°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 22°
Aosta 22°
Varese 22°
Cuneo 23°
Como 23°
Lecco 23°
Belluno 24°
Sondrio 24°
Bergamo 24°
Imperia 24°
Domani Lunedi 09 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 33°
Bari 32°
Foggia 31°
Catania 31°
Agrigento 31°
Lecce 31°
Ferrara 30°
Chieti 30°
Mantova 30°
Catanzaro 30°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Belluno 23°
L'aquila 23°
Sondrio 23°
Bolzano 24°
Avellino 24°
Sassari 24°
Biella 24°
Cuneo 24°
Varese 24°