Nuovo attacco alla Stazione Spaziale Internazionale, gli USA accusano la Russia

Tempo di lettura: 1 minuto.

Un atto “pericoloso e irresponsabile”, secondo la NASA.

Un test missilistico condotto in modo “pericoloso e irresponsabile” è stata la causa dell’esplosione di uno dei satelliti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), secondo la NASA, che ha creato una nuvola di detriti mettendo a rischio l’equipaggio sulla base. Gli astronauti hanno dovuto intraprendere un’azione evasiva e ora gli USA accusano l’agenzia spaziale russa Roscosmos per “l’atto sconsiderato”.

La Roscosmos avrebbe portato avanti l’operazione nonostante i ripetuti avvertimenti statunitensi sui rischi legati a questo genere di test, che costituiscono un pericolo non solo per i satelliti, ma anche per gli astronauti. Il missile lanciato in orbita aveva come obiettivo uno dei satelliti russi, ma ha costretto i membri dell’equipaggio sull’ISS a mettere in atto il protocollo di evacuazione.

L’agenzia russa ha respinto le accuse minimizzando l’accaduto e affermando che “la priorità è garantire la sicurezza dell’equipaggio”. Ma secondo gli americani, si è trattato di un test “spericolato”, che ha visto un missile anti-satellite ad ascesa diretta colpire il suo stesso satellite, creando una pioggia di detriti nella bassa orbita terrestre. “Si sono già messi in moto più di 1.500 pezzi di detriti orbitali tracciabili e probabilmente se ne scateneranno centinaia di migliaia più piccoli”, ha tuonato il Dipartimento di Stato.

Un’altra astronave russa fa roteare per sbaglio la Stazione Spaziale Internazionale

I detriti rimarranno in orbita per anni, potenzialmente decenni, mettendo a rischio significativo l’equipaggio dell’ISS e altre operazioni spaziali, ma anche i satelliti funzionanti, avverte l’US Space Command. “È incredibile che la Russia metta in pericolo non solo gli astronauti americani e quelli dei partner internazionali sulla ISS, ma anche i loro stessi cosmonauti”, ha commentato l’amministratore della NASA Bill Nelson.

Il commando spaziale USA ha rassicurato dicendo che monitorerà la traiettoria dei frammenti in orbita e lavorerà affinché tutti i Paesi che hanno interessi nello spazio “dispongano delle informazioni necessarie per salvaguardare le loro attività in orbita se colpite dalla nuvola di detriti”. Un servizio che, sottolinea la nota, “gli Stati Uniti forniscono al mondo, comprese Russia e Cina”.

Articolo di Erika del 16 Novembre 2021 alle ore 16:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 08 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Nuoro 36°
Foggia 35°
Oristano 35°
Palermo 35°
Benevento 34°
Chieti 34°
Sassari 34°
Matera 34°
Roma 33°
Terni 33°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 21°
Aosta 22°
Varese 22°
Cuneo 22°
Como 23°
Lecco 23°
Torino 23°
Belluno 24°
Bergamo 24°
Sondrio 24°
Domani Lunedi 09 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Bari 33°
Siracusa 32°
Foggia 32°
Catania 31°
Matera 31°
Agrigento 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Macerata 30°
Teramo 30°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Belluno 22°
Sondrio 22°
Bolzano 23°
Varese 24°
Sassari 24°
Avellino 24°
Biella 24°
Trento 24°
Udine 24°