Domani l’eclissi lunare parziale più lunga degli ultimi 580 anni

Tempo di lettura: 1 minuto.

Avrà una durata di oltre 3 ore e mezza e sarà visibile in Nord america e Russia.

Venerdì 19 novembre, tra le 7 e le 10 di mattina, si verificherà un evento storico: l’eclissi lunare parziale più lunga degli ultimi 580 anni. Ciò significa che il lasso di tempo in cui la Luna si troverà nel cono d’ombra della Terra sarà particolarmente lungo, cioè oltre le 3 ore e mezza. Peccato che in Italia sarà difficile osservare il fenomeno, che invece potrà essere ammirato in tutti gli Stati Uniti e la Russia.

L’eclissi parziale consisterà nell’oscuramento del 97% del nostro satellite, con il risultato del suggestivo colore rosso proiettato dall’ombra della Terra e soltanto una piccolissima porzione illuminata in basso a sinistra, dal nostro punto di vista. Durante l’eclissi la luna sarà piena e al termine apparirà come la nota “luna di sangue” a causa del caratteristico colore rossastro.

La luna piena di novembre era chiamata anche “luna dei castori” dai nativi americani, poiché in questo periodo si rivelavano particolarmente attivi i castori tra i raccolti, oppure “luna di gelo” perché segnalava l’inizio della stagione fredda.

Le eclissi lunari si verificano quando la Terra si interpone tra Sole e Luna, proiettando la propria ombra sulla seconda. Durante queste congiunzioni la luna può risultare coperta totalmente o parzialmente, tingendosi del caratteristico colore rosso grazie ai raggi solari che riescono ad attraversare l’atmosfera terrestre.

Rispetto alle eclissi solari, quelle lunari sono più facilmente visibili dalla Terra, almeno sul lato che in quel momento non è illuminato dal sole e quindi notturno. L’eclissi solare totale è un fenomeno raramente visibile, che può avere un raggio di totalità largo solo pochi chilometri. La prossima si verificherà il 4 dicembre, ma sarà visibile soltanto nelle aree dell’Oceano meridionale e in Antartide.

Articolo di Erika del 18 Novembre 2021 alle ore 18:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 23 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Mantova 10°
Lecco 10°
Belluno 10°
Pavia 10°
Lodi 10°
Udine
Piacenza
Bergamo
Cremona
Torino
Le più Fredde
Località T°C
Como 10°
Gorizia 10°
Brescia 10°
Ferrara 10°
Bologna 10°
Milano 10°
Bolzano 11°
Novara 11°
Pordenone 11°
Vercelli 11°
Domani Venerdi 24 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Sondrio 10°
Venezia 10°
Biella
Belluno
Agrigento 19°
Siracusa 19°
Ragusa 18°
Caserta 17°
Catania 17°
Palermo 17°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 10°
Cuneo 10°
Aosta 11°
Bergamo 11°
Gorizia 11°
Varese 11°
Torino 11°
Udine 11°
Ancona 11°
Padova 11°