Boom di rifiuti RAEE a causa del nuovo digitale terrestre, si rischia un blocco

Tempo di lettura: 2 minuti.

In poco tempo le TV da rottamare sono aumentate dell’80%.

L’allarme arriva dall’Associazione per il recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Assoraee): i nuovi standard del digitale terrestre rischiano di mandare in crisi il sistema di smaltimento di rifiuti tecnologici. Preoccupante è l’accumulo di televisori da rottamare, che in poco sono aumentati dell’80%, ma anche le tempistiche, poiché a ridosso delle festività natalizie.

Assoraee ha chiesto al ministero della Transizione Ecologica di aiutare le imprese nello smaltimento dei rifiuti tecnologici, soprattutto in vista di un aumento delle vendite e degli incentivi all’acquisto in seguito ad un riadattamento degli standard del digitale terrestre. La manovra rischia di creare un blocco nella raccolta e il riciclo dei rifiuti RAEE nelle prossime settimane, la cui gestione potrebbe diventare piuttosto complessa. Sulla scia dell’Assoraee si sono mosse anche altre associazioni della filiera delle apparecchiature elettriche e elettroniche.

Insieme all’introduzione di nuovi standard per le TV italiane, a contribuire sono anche gli incentivi fiscali per la rottamazione dei prodotti che a breve diventeranno obsoleti, perché non più in grado di ricevere il segnale televisivo. Questa manovra ha causato un incremento esponenziale degli apparecchi da rottamare, che nelle ultime settimane ammontava a +80% rispetto ai volumi ordinari. Gli impianti di smaltimento vanno quindi incontro a difficoltà crescenti e non è escluso che l’attività possa addirittura interrompersi per l’afflusso eccessivo di rifiuti.

Il rischio nelle prossime settimane è che, nonostante gli eccezionali sforzi organizzativi per la gestione di un servizio continuativo, ci sia un blocco sia nella raccolta e che nello smaltimento di questi rifiuti speciali, causando inevitabilmente un ingorgo di apparecchiature da processare. Per scongiurare questo rischio, le associazioni e il CdC Raee hanno chiesto al ministro Roberto Cingolani una misura eccezionale, che preveda un aumento dei tempi e dei quantitativi massimi di stoccaggio sia per gli impianti di trattamento, sia per i centri di raccolta comunali.

Articolo di Erika del 22 Novembre 2021 alle ore 10:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 08 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 36°
Foggia 36°
Palermo 35°
Sassari 35°
Matera 34°
Benevento 34°
Caserta 33°
Ragusa 33°
Roma 33°
Chieti 33°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 22°
Aosta 22°
Varese 22°
Cuneo 23°
Como 23°
Lecco 23°
Belluno 24°
Sondrio 24°
Bergamo 24°
Imperia 24°
Domani Lunedi 09 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 33°
Bari 32°
Foggia 31°
Catania 31°
Agrigento 31°
Lecce 31°
Ferrara 30°
Chieti 30°
Mantova 30°
Catanzaro 30°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Belluno 23°
L'aquila 23°
Sondrio 23°
Bolzano 24°
Avellino 24°
Sassari 24°
Biella 24°
Cuneo 24°
Varese 24°